L’informativa che segue è resa per il Sito e non anche per altri siti web di soggetti terzi eventualmente consultati dall’utente tramite link.

1.1. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a persone identificate, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resourse Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato di risposta data dal server (buon fine, errore etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione.

I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito: salvo questa eventualità, i dati stessi sono conservati per i tempi definiti dalla normativa legale di riferimento o, in linea generale, per il tempo strettamente necessario a fornire all’utente il servizio richiesto a garantire la trasmissione della comunicazione.

• vengono utilizzati unicamente per produrre statistiche aggregate e in relazione ad un singolo sito o una sola applicazione mobile;
  • viene mascherata, per quelli di terze parti, almeno la quarta componente dell’indirizzo IP;

3. Diritti in materia di protezione dei dati

Ogni utente ha diritto di ottenere dalla Fondazione, previa sussistenza del presupposto giuridico alla base della richiesta:

• l’accesso ai dati personali che lo riguardano, nonché la loro rettifica;
  • la cancellazione dei dati personali;
  • la rettifica dei dati personali in possesso della Fondazione;
  • la revoca del consenso nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso;
  • la limitazione del trattamento dei dati personali;
  • la copia dei dati personali conferiti alla Fondazione, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (portabilità) e la trasmissione di tali dati personali ad un altro titolare del trattamento.

Diritto di opposizione: oltre ai diritti in precedenza elencati, l’utente ha sempre diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei Suoi dati personali svolto dalla Fondazione per il perseguimento del proprio legittimo interesse e al trattamento dei Suoi dati personali per finalità di marketing.

Nel caso in cui l’utente esercitasse uno qualsiasi dei summenzionati diritti, sarà onere della Fondazione verificare che lo stesso sia legittimato ad esercitarlo e sarà dato riscontro, di regola, entro un mese.

Nel caso che l’utente ritenga che il trattamento dei suoi dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali, ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, utilizzando i riferimenti disponibili nel sito internet https://www.garanteprivacy.it/, o di adire le opportune sedi giudiziarie.

4. Contatti

I dati di contatto della Fondazione, quale titolare del trattamento, sono i seguenti:

Fondazione di Venezia, CF 94020300276 con sede legale in Dorsoduro 3488/U 30123 Venezia VE – Italia

Per esercitare i Suoi diritti potrà contattare la Fondazione ai seguenti indirizzi e-mail:

privacy@fondazionedivenezia.org