Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

Magazine

Edu Day: anche Fondazione di Venezia in prima linea con tante nuove proposte per le scuole

Non poteva certo mancare la Fondazione di Venezia nell’Edu Day edizione 2024, la manifestazione rivolta agli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado ed ospitata nel Chiostro M9 e nel Centro Culturale Candiani. Per i docenti è l’occasione per entrare a diretto contatto, nel corso di un intero pomeriggio, con le principali istituzioni culturali e di servizi per la cultura veneziane e non solo, presenti nelle due sedi con un ricchissimo ventaglio di proposte didattiche e formative. Un lavoro di squadra che vede il coinvolgimento di oltre trenta enti, riuniti dalla volontà di fare rete per costruire una didattica sempre più d’eccellenza.

Così come per la sezione Educational di M9, anch’essa presente all’Edu Day, anche la Fondazione di Venezia si presenta ai docenti e al mondo della scuola con una serie di progetti contrassegnati dall’originalità, dalla certificata professionalità degli educatori e dalla grande capacità di coinvolgimento nei confronti dei giovanissimi destinatari delle attività. Nello spazio dedicato alla Fondazione si possono così trovare proposte ormai collaudate e di successo come #nonsolocompiti, il progetto rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di primo grado della Città metropolitana di Venezia che coniuga, al di fuori del tempo passato nelle aule, le esigenze collegate ai compiti ad una serie di altre attività capaci di stimolare socialità, competenze trasversali e gestione delle emozioni. Torna anche ArtVocacy, il percorso dedicato alle scuole primarie che quest’anno trova una declinazione molto particolare legata alla memoria di Marco Polo grazie al progetto “Per le calli con Marco Polo”. Si arricchisce, poi, di nuove articolazioni Tutto un altro percorso, l’iniziativa che sviluppa per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado percorsi di PCTO con una formula dal taglio quasi “sartoriale”. Tre gli indirizzi proposti nell’anno scolastico 2024-2025. Il primo, ormai consolidato, dedicato ad arte e cultura, il secondo, al suo debutto quest’anno, dedicato al volontariato sociale, il terzo, ideato e direttamente gestito dalla Fondazione, finalizzato ad offrire ai ragazzi un percorso laboratoriale partecipativo guidato dal tema “Il Mercante di Venezia (la festa)”.

 

Un’ultima proposta, anch’essa destinata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, riguarda l’iniziativa che la Fondazione sta sviluppando per il 10 dicembre in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani. Inserita nell’ambito del progetto Art4Earth, l’iniziativa consentirà a cinque classi, selezionate fra quelle che si candideranno, ad entrare gratuitamente nel Museo M9, dove potranno visitare la mostra permanente e la mostra fotografica di Edward Burtynsky “Extraction / Abstraction”. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli studenti verso la sostenibilità ambientale ed il cambiamento climatico, rendendoli protagonisti di un’esperienza culturale non ordinaria.

Tutti i progetti della Fondazione di Venezia proposti nell’Edu Day sono a titolo gratuito. La referente per qualsiasi ulteriore informazione è Linda Tallone, che può essere contattata scrivendo all’indirizzo l.tallone@fondazionedivenezia.org

La rete che per la sesta edizione dà vita alla manifestazione è  costituita quest’anno da: Fondazione di Venezia, M9 – Museo del ’900, Collezione Peggy Guggenheim, Comune Di Venezia – Settore Cultura e Servizio Attività Strategiche Progetto Con-Tatto, Coopculture, Direzione Regionale Musei Nazionali Veneto, Distretto Veneziano Della Ricerca e dell’Innovazione – Dvri, Fablab Venezia – Education, Fai – Negozio Olivetti Villa Dei Vescovi E Memoriale Brion, Fondazione Dell’albero D’oro – Palazzo Vendramin Grimani, Fondazione Musei Civici Di Venezia – Muve, Fondazione Scientifica Querini Stampalia Onlus, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, Gallerie dell’Accademia, Le Stanze della Fotografia, Istituto Regionale Ville Venete, Musei Archeologici Nazionali Di Venezia e della Laguna, Museo della Centuriazione Romana – Borgoricco, Museo della Calzatura di Villa Foscarini Rossi, Museo Diocesano Vicenza, Museo Ebraico di Venezia, Museo Gypsotheca Antonio Canova, Ocean Space, Palazzetto Bru Zane, Palazzo Grassi – Pinault Collection, Palladio Museum, Regione Veneto – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, Staff Dentro l’Arte – Barchetta Blu, Teatro Stabile Del Veneto – Teatro Nazionale, The Home of the Human Safety Net, Villa Valmarana Ai Nani.