Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

2 eventi,

Engage in M9

Waterlines in Incroci di civiltà

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

Jazz is a (Video)Game

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

2 eventi,

Ulla Lenze e la conoscenza estetica

L’altra faccia di Venezia

1 evento,

Avventure tra le pagine

1 evento,

“inCHIOSTRO di relazioni”

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

2 eventi,

Letture in movimento

0 eventi,

1 evento,

Startup MeetUp

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

3 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

Draw love build per under 11

Magazine

Engage e la comunicazione della scienza

Engage, ovvero mettersi in gioco per conoscere metodi e strategie utili a comunicare e divulgare la scienza in maniera non solo corretta, ma anche efficace. È questa la sintesi del workshop che si svilupperà fra il 4 e il 6 novembre nell’auditorium “Cesare De Michelis” del Museo M9 e nell’Auditorium “Danilo Mainardi” del campus scientifico dell’Università Ca’ Foscari a Mestre. Una tre giorni di testimonianze, esperienze e lezioni in cui si parlerà di data journalism, storytelling, progetti crossmediali, public engagement ed in cui si seguiranno le buone pratiche, in termini di efficacia divulgativa e comunicativa, di enti e manifestazioni a contenuto scientifico.

 

 

Il workshop, promosso da Vis-Virtual Immersions in Science, INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica, Università Ca’ Foscari e M9 – Museo del ’900, si rivolge in primis al personale di Istituti ed Enti di Ricerca impegnati in attività di public engagement, ma il percorso di Engage può rivelarsi strategico anche per gli insegnanti delle scuole secondarie, per giornalisti e responsabili di uffici stampa o uffici di comunicazione specializzati in ambito scientifico, per professionisti della produzione multimediale, per il personale di musei e festival dedicati alle scienze, così come per chi si occupa di ricerca e sviluppo in aziende ad alto contenuti tecnologico.

 

 

Engage è in totale sintonia anche con gli obiettivi della cosiddetta Terza Missione, ossia l’insieme delle attività con cui le università entrano in interazione diretta con la società, all’interno dei quali la diffusione della cultura scientifica e la sensibilizzazione verso i suoi contenuti trova evidenti motivazioni etiche, tra cui la democratizzazione degli avanzamenti nei campi del sapere, l’aumento della conoscenza e della consapevolezza in ambito scientifico della popolazione in senso lato, la maggiore possibilità di comprensione, da parte dei cittadini contribuenti, di come vengano investiti i finanziamenti nel campo delle scienze.

 

 

La programmazione di Engage è stata pensata per ottimizzare la fruizione dei contenuti e l’interazione tra i partecipanti e i relatori. Chi fosse interessato a seguire il workshop, a numero chiuso e per il quale è previsto il pagamento di una quota di partecipazione, deve iscriversi attraverso un apposito modulo scaricabile al link https://engage.vis-sns.com/iscrizione/ e da inviare entro la mezzanotte del primo novembre a info@vis-sns.com.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito https://engage.vis-sns.com/, oppure si può scrivere a  info@vis-sns.com.