Secondo appuntamento, giovedì 24 marzo alle 20.00 al teatro Ca’ Foscari Santa Marta, con Asteroide Amor, la rassegna teatrale nata dal progetto della Fondazione di Venezia Giovani a Teatro 2.0 e curata da Università Ca’ Foscari (Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta), Università Iuav di Venezia e Teatro Stabile del Veneto. In programma è 9 Steps to Dust, spettacolo di Butō di e con Yūko Kaseki.
9 steps to dust prende spunto dalle raffigurazioni dell’arte buddhista kusōzu, incentrate sui nove stadi di decomposizione del corpo morto, rappresentato per lo piu come corpo femminile. 9 steps to dust rende visibili i paradossi che animano il Butō, che oscilla tra vita e morte, eros e thanatos, grottesco e illuminante bellezza. Attraverso la sua danza, incentrata sul corpo emarginato, la coreografa/danzatrice interroga il divario di genere, la distinzione tra corpi ritenuti abili o diversamente abili e tra mondo animale e umano, che domina la dimensione antropocentrica.
La rassegna Asteroide Amor si rivolge in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari grazie al biglietto a tariffa dedicata a cinque euro per ciascuno spettacolo.
Per gli spettacoli al Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta è obbligatoria la prenotazione:
teatro.cafoscari@unive.it
www.unive.it/asteroideamor
(Fotografia di Sigel Eschkol)