Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

1 evento,

San Basilio Waterfront Music Fest

2 eventi,

Dai chierici vaganti a Pasolini

1 evento,

Il teatro delle lettere: Respiravamo un clima di battaglia

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

2 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

EVENTI

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte Salvata. I mesi di piombo a Mestre | Visita guidata con lo storico Giuseppe Saccà

Agosto 29 @ 16:00

Durante la Seconda guerra mondiale, Mestre fu oggetto di pesanti bombardamenti fin dal 1940, concentrati soprattutto tra il 1944 e il 1945. In particolare, il 28 marzo 1944 furono colpite molte zone della città, come piazza Barche, via Mestrina, via Cappuccina, via Piave, oltre che Catene, Villabona e Chirignago. Nell’ambito della mostra Arte Salvata. Capolavori oltre la guerra dal MuMa di Le Havre, il Museo M9 di Mestre propone una specifica sezione con fotografie d’epoca dedicata proprio a quelli che lo storico Sergio Barizza ha definito “i mesi di piombo”, segnati dalle incursioni più devastanti.

Venerdì 29 agosto alle 16.00, per chi desiderasse approfondire la tematica, è in programma una visita guidata tematica con lo storico Giuseppe Saccà, curatore del Museo M9, che farà un excursus sugli archivi di provenienza dei materiali fotografici, oltre che sulle modalità con cui questi importanti documenti sono giunti agli archivi pubblici anche da località lontane come l’Australia. Un’attenzione particolare sarà dedicata alle fotografie in posa, spesso realizzate a fini propagandistici, che mostrano il ruolo centrale dell’immagine all’interno del regime fascista.

La visita guidata è su prenotazione ed è inclusa nel costo del biglietto d’ingresso alla mostra.

I titolari di M9 Card entrano gratuitamente, ma è comunque necessaria la prenotazione.

M9 Mostra Guerra Mestre Scaled

Dettagli

Data:
Agosto 29
Ora:
16:00
Categoria Evento:

Luogo

MUSEO M9
via pascoli 11
Venezia Mestre, Italia
Eventi
1210
Festival SAOR | guida all’opera “La dosa” con la direttrice di M9 All’interno del festival SAOR – Sapori e saperi veneziani in festa, la direttrice di M9 – Museo del ‘900, Serena Bertolucci, accompagna il pubblico in un doppio incontro dedicato a La dosa di Alessandro Milesi. L’appuntamento è per domenica 12 ottobre in M9 a Mestre per un doppio turno alle 10.00 o alle 12.00.
1210
Sulle note del secolo. I maestri del ’900 | III edizione M9 – Museo del ’900 e il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia presentano la terza edizione della rassegna "Sulle note del secolo. I maestri del ’900". Si inizia domenica 12 ottobre alle 17.00 nell’Auditorium del Museo M9 a Mestre. In programma musiche di Claude Debussy e Pierre Boulez.
2310
Festival delle Idee | Armonie di Sale e Pepe Il cartellone del Festival delle Idee propone, giovedì 23 ottobre alle 14.00, nella Torre di Porta Nuova dell’Arsenale di Venezia, Armonie di sale e pepe un reading di Mirko Artuso, autore, regista e attore teatrale e cinematografico, accompagnato dalla musica e dal canto di Giovanni Dell’Olivo e Serena Catullo.