Verrà inaugurata giovedì 3 luglio alle 18.00 nel Convento della Chiesa del SS.mo Redentore alla Giudecca, la mostra Cantico – Intreccio di voci che si propone di festeggiare l’anniversario degli 800 anni del Cantico delle creature di San Francesco, e di evocare alcune mistiche contemporanee o successive a San Francesco. La mostra, ideata con i frati cappuccini del Convento del SS.mo Redentore di Venezia e con frate Saul Tambini, OFM di Assisi, è arricchita dall’installazione acustica VOCI di Andrea Liberovici realizzata anche con le voci di donne detenute ed ex-detenute del Carcere Femminile della Giudecca, con la collaborazione del regista Michalis Traitsis. La mostra potrà essere visitata fino al 21 luglio dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00.
All’inaugurazione interverranno il poeta Davide Rondoni, la cantante Francesca Breschi, l’attore David Riondino, con una presentazione da parte dei frati cappuccini e con un intervento conclusivo del regista Michalis Traitsis.
Le opere di Nicola Golea si concentrano sugli elementi del Cantico delle creature, vento, terra, acqua, fuoco, sole, luna, stelle, perdono e morte. I suoi quadri fanno rivivere la magnificenza della creazione, lo stupore umano, l’amore e la gratitudine per il dono degli elementi citati nel Cantico, e per la possibilità di farne parte. Le opere di Serena Nono ritraggono alcune sante mistiche in atteggiamento di preghiera, meditazione, solitudine e raccoglimento: Santa Chiara d’Assisi, Santa Angela da Foligno, Santa Margherita da Cortona, Santa Brigida di Svezia, Santa Caterina da Siena (l’unica non francescana, ma patrona d’Italia e compatrona d’Europa). Il progetto è arricchito da un’opera musicale costruita con voci femminili che leggono stralci dai testi delle mistiche diffusa negli spazi dell’allestimento della mostra.