- Questo evento è passato.
Festival delle Idee | Gli anni in bianco e nero
È in programma giovedì 1° ottobre alle 21.00 nel Chiostro del Museo M9 di Mestre la presentazione del libro Gli anni in bianco e nero, ultimo romanzo della scrittrice Francesca Giannone, proposto nel ricco cartellone dell’edizione 2026 del Festival delle Idee. A dialogare con lei è Paola Sartore, responsabile della comunicazione istituzionale della Fondazione di Venezia.
Francesca Giannone, una delle autrici italiane più amate degli ultimi anni, attraverso il suo nuovo romanzo Gli anni in bianco e nero, racconta un’Italia in trasformazione, quella del Salento degli anni Sessanta, osservata attraverso lo sguardo di donne che cercano il proprio posto nel mondo. In un paese sospeso tra tradizione e modernità, le loro storie si intrecciano con i grandi cambiamenti sociali e culturali che stanno ridefinendo il volto dell’Italia.
Le vicende delle protagoniste diventano punto di partenza per riflettere sulle scelte che segnano un’esistenza, sul peso delle convenzioni sociali, sul valore dell’indipendenza e sul coraggio necessario per immaginare un futuro diverso da quello già tracciato. Attraverso una narrazione capace di intrecciare storia collettiva ed emozioni individuali, Giannone restituisce il ritratto di una generazione alle prese con cambiamenti che continuano a parlare anche al presente.
L’ingresso è libero, ma con prenotazione obbligatoria.
(Ph. Yuma Martellanz)
