Chiude domenica 23 maggio “Foresta M9. Un paesaggio di idee, comunità e futuro”, la prima mostra temporanea proposta da M9 – Museo del ’900 per il 2021. Le quasi seicento specie arboree ospitate per circa due mesi al terzo piano del Museo torneranno dunque a vivere all’esterno di M9, dopo essere stati per i visitatori una straordinaria esperienza di “bosco sospeso” sui tetti di Mestre. A conclusione dell’installazione, una parte degli alberi ospitati in museo raggiungerà i boschi e i parchi di otto comuni dell’area metropolitana vasta, per arricchire o avviare aree verdi del loro territorio. Altre piante giovani saranno invece donate ai cittadini che hanno aderito al contest “Il mio albero”, proposto sui social e divenuto un video integrato alla foresta.
Intorno a “Foresta M9” si sono sviluppati in questi due mesi numerosi eventi, dalle lezioni di yoga nel bosco alle conferenze in declinazione green, dalle performance sonore alle letture creative per i bambini, in gran parte in modalità online a causa delle restrizioni imposte per il contenimento della pandemia, e attraverso i quali sono state raggiunte 74 mila persone.
La mostra può essere visitata anche domenica dalle 10.30 alle 20.30, con prenotazione almeno il giorno precedente inviando una email all’indirizzo ufficiogruppi@m9museum.it.