
- Questo evento è passato.
L’accoglienza degli esuli giuliano-dalmati a Venezia
11 Febbraio 2022 @ 17:30
Venerdì 11 febbraio alle 17.30 il Museo M9 celebra il Giorno del Ricordo dei massacri delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata dell’immediato dopoguerra ospitando in Auditorium la presentazione del libro “L’accoglienza degli esuli giuliano dalmati a Venezia. Memorie e testimonianze” scritto da Alessandro Cuk e Cristiana Spadaro. In occasione della presentazione gli autori dialogheranno con Cristian Patres e Antonio Orecchia. Nell’esodo giuliano dalmata Venezia fu uno dei porti di attracco della motonave Toscana che da Pola trasportò migliaia di profughi istriani in Italia. In Laguna, punto di arrivo e di smistamento, ci fu chi si prodigò nell’accogliere gli esuli, come lo stesso Comune di Venezia, le autorità religiose e alcuni enti privati, con l’allestimento di cinque campi profughi tra Mestre e Venezia e l’assegnazione di complessi abitativi.
La presentazione, realizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Venezia, sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di M9. L’evento è parte del programma di appuntamenti coordinati dal Comune di Venezia per commemorare il Giorno del Ricordo.
L’incontro in presenza in M9 – Museo del ’900 avrà luogo in ottemperanza alle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria anti Covid-19. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina Ffp2.
Per partecipare in presenza la prenotazione è obbligatoria iscrivendosi al seguente link: https://www.emma4culture.com/m9/eventi/5209/0
(fotografia di Congerdesign)
