Si terrà venerdì 6 giugno a partire dalle 9.30, nell’Auditorium del Museo M9 a Mestre, il forum intitolato Fruizione e conservazione sostenibile del patrimonio artistico e culturale, organizzato dal Rotary Distretto 2060.
I beni culturali esaltano l’identità dei luoghi e il senso di appartenenza di una comunità. Per i valori di cui sono portatori dovrebbero essere messi a disposizione di chiunque, ma questo nobile intento collide con la loro intrinseca fragilità e vulnerabilità. Si rende, quindi, necessario coniugare la conservazione del bene con il suo possibile godimento. La coesistenza di finalità apparentemente opposte (diffusione e protezione) è resa oggi possibile da tecnologie digitali e sistemi innovativi e nel 2020, quale parte integrante del Ministero della Cultura, è stato fondato l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale, la cui missione è migliorare la gestione dei beni conservati, ridisegnare le modalità di interazione con il patrimonio culturale e sviluppare nuovi modelli di creazione del valore. Il perseguimento di questi obiettivi ha creato e implementato la cosiddetta Digital Library, parte integrante del PND (Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale).
Al fine di offrire spunti operativi, il Rotary Distretto 2060 ha organizzato questa giornata di confronto con i principali esperti del settore, per presentare -con la forza dell’esempio- le migliori pratiche e i più significativi esempi di applicazione delle tecnologie digitali per la valorizzazione dei beni artistici e architettonici.