Sabato 25 gennaio alle 17.30, in occasione del Giorno della Memoria 2025, M9 – Museo del ’900 presenta in anteprima il film autobiografico Le valigie della Storia, di Marina Piperno e Luigi M. Faccini.
Prodotto e distribuito da Fondo Piperno Faccini, il film racconta il commovente viaggio nella memoria storica di Marina Piperno, produttrice cinematografica, e della sua famiglia, ebrea romana.
Il film nasce grazie al ritrovamento fortuito di alcune bobine girate nel formato pathé baby dal padre Simone Piperno, tra il 1931 e il 1946. Il film è sviluppato dagli autori, Marina e il marito, il regista Luigi Faccini, lungo le strade della ricerca storica e antropologica, con l’obiettivo di raccogliere la memoria studiandola fino ai dettagli come attraverso una lente di ingrandimento.
Le pellicole Pathé Baby sono state digitalizzate dall’Archivio RI-PRESE di Venezia, grazie ad un progetto di riconversione del materiale d’archivio promosso dall’Università IUAV di Venezia, dalla Fondazione di Venezia e da M9 – Museo del ’900.
Saranno presenti gli autori. Intervengono Paolo Lughi, critico cinematografico, e Giuseppe Ferrari dell’Archivio RI-PRESE.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.