Martedì 8 luglio alle 18.00, in occasione del centenario della nascita del cardinale Marco Cè, l’Auditorium del Museo M9 di Mestre ospiterà la presentazione del volume Un patriarca per amico. Marco Cè e i laici, a cura di Franco Conte e pubblicato da Marcianum Press, con prefazione del cardinale Matteo Zuppi, presidente della CEI.
Il libro raccoglie testimonianze inedite di laici impegnati nella politica, nella cultura e nella vita pubblica veneziana, credenti e non, che hanno conosciuto da vicino Marco Cè. Una memoria personale e collettiva fatta di incontri, dialoghi e lezioni bibliche, che restituisce il profilo di un pastore capace di ascolto, di relazione e di profonda umanità.
Una sezione speciale, “A casa di Marco”, racconta gli incontri informali nella biblioteca del patriarca, dove personalità politiche di orientamenti diversi si ritrovavano per leggere insieme il Vangelo: un’esperienza unica di confronto e di ricerca comune, sostenuta dalla discrezione e dall’intelligenza spirituale di Cè.
Un’occasione per riflettere sul legame tra spiritualità, impegno civile e dialogo, alla luce dell’eredità umana e pastorale di uno dei protagonisti più amati della Chiesa veneziana del Novecento.
Alla presentazione interverranno lo storico Carlo Urbani, il giornalista Paolo Possamai e alcuni degli autori.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.