Si intitola Urban mining: Miniere Urbane, innovazione e valorizzazione dei materiali strategici nel Veneto la conferenza ospitata giovedì 27 febbraio alle 9.00 nell’Auditorium del Museo M9 di Mestre.
Il concetto di “Urban Mining” rappresenta una risposta innovativa e sostenibile alla crescente domanda di materie prime critiche, fondamentali per garantire la competitività e la resilienza dell’Europa nel lungo termine. Il Veneto, con il suo tessuto imprenditoriale avanzato e tecnologicamente all’avanguardia, e centri di ricerca specializzati, si configura come un territorio strategico per lo sviluppo di un’economia circolare capace di estrarre valore dai rifiuti e dalle risorse secondarie.
La conferenza presenterà le più recenti analisi, approfondendo le tecnologie all’avanguardia nell’ambito del riutilizzo delle materie prime critiche, le ricerche in corso e l’impatto che possono avere agevolazioni specifiche quali il PR Veneto FESR 2021-2027.
L’evento è organizzato da VSF – Venice Sustainability Foundation, Comune di Venezia, Green Propulsion Laboratory – Veritas e 9-Tech, con il supporto della Fondazione di Venezia.
Per partecipare è necessaria la registrazione al link https://vsf.foundation/registrazione-eventi/