Calendario di Eventi

Venezia nei Campielli

1 evento,

0 eventi,

• Questo evento è passato.

Omaggio a Gino Strada

10 Settembre 2021 @ 11:00

L’interrogativo sul presente e il futuro della crisi afghana attraversa fino al 12 settembre il Festival della Politica, all’interno di un’edizione quest’anno dedicata al “Potere delle donne” e alla condizione femminile nel nostro tempo.

In particolare Venerdì 10 settembre il Festival renderà omaggio a Gino Strada, chirurgo di guerra, fondatore di Emergency e attivista per la pace, scomparso lo scorso 13 agosto. L’incontro, coordinato da Mara Rumiz, sarà ospitato nel Chiostro M9 a partire dalle 11.00. Sono previsti interventi e testimonianze da parte di chi ha conosciuto Strada e ha sostenuto il suo lavoro, a cominciare dalla moglie Simonetta Gola Strada. L’incontro sarà un’occasione importante per riflettere sull’emergenza umanitaria dell’Afghanistan, un Paese dove Strada ha vissuto 7 anni e con il quale aveva costruito un legame personale e profondo. Fino alla fine il fondatore di Emergency ha cercato di mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica occidentale su questo Paese: un impegno che il Festival della Politica farà suo rilanciando gli interrogativi sorti dopo il repentino ritorno al potere dei talebani, in una terra dove Emergency tutt’ora mantiene la propria presenza e cerca di proseguire i progetti umanitari e il lavoro di supporto medico e sanitario alla popolazione.

Data:
10 Settembre 2021
Ora:
Categoria Evento:

CHIOSTRO M9
via poerio
Venezia Mestre, Italia
2301
Un “sentiero metropolitano” alla scoperta di Mestre Prende il via domenica 23 gennaio il ciclo di itinerari alla scoperta dei “Sentieri metropolitani della città contemporanea”, organizzato da M9 – Museo del ’900 e dalla sezione Triveneto dell’Associazione Trekking Italia. Prenotazione obbligatoria