- Questo evento è passato.
Lo sviluppo sostenibile nell’attuale contesto globale
Come perseguire lo sviluppo sostenibile nell’attuale contesto globale è il titolo della conferenza ospitata nell’Auditorium del Museo M9 a Mestre mercoledì 25 febbraio alle 18.00. L’evento è organizzato dal Rotary Club Venezia Castellana e sarà caratterizzato dalla relazione sul Rapporto ASviS 2025 tenuta da Enrico Giovannini, fondatore e direttore scientifico dell’ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile).
A dieci anni dalla firma dell’Agenda 2030, il Rapporto ASviS 2025 restituisce un quadro preoccupante: solo una piccola parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile è sulla buona strada per essere raggiunta, mentre conflitti armati, crisi climatica, disuguaglianze crescenti e tensioni geopolitiche stanno compromettendo il futuro dell’umanità.
Il Rapporto analizza anche le contraddizioni dell’Unione europea e i ritardi dell’Italia nel percorso verso gli Obiettivi dell’Agenda 2030, mostrando come le scelte politiche attuali non siano sufficienti ad accelerare il cambiamento. Allo stesso tempo, però, emergono proposte e percorsi possibili per “accelerare” le azioni, rafforzare le istituzioni e rimettere al centro il benessere delle persone e del Pianeta.
L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
