Festival della politica, conclusione con il ministro Gaetano Manfredi

Notizie - Eventi e presentazioni

Sito Fondazione Pellicani

29 novembre 2020 - 12:00

È stata una formula totalmente in streaming, quella che ha caratterizzato l’edizione 2020 del Festival della Politica, il progetto della Fondazione Gianni Pellicani realizzato in collaborazione con Fondazione di Venezia e M9 e costretto anch’esso a fare i conti con i condizionamenti provocati dal Covid-19. E con domenica 29 novembre si chiudono le occasioni di confronto e approfondimento organizzate non con la tradizionale formula delle conferenze e dei dibattiti dal vivo, ma attraverso dirette proposte sul sito e sul canale Youtube della Fondazione Pellicani, oltre che sulla pagina Facebook del Festival, sviluppate intorno al tema “Politica e scienza”. Ad essere sollecitata è, in particolare, l’analisi dei rapporti che intercorrono tra il mondo della comunità scientifica (variegato e tutt’altro che immune da frammentazioni) ed il mondo politico, nel quale le logiche del consenso e della rappresentazione, oltre alle divisioni legate all’emergere dei sovranismi, accentuano polarizzazioni e conflittualità. Il “chi” decide, il “come” decidere la gestione della pandemia diventa in questo senso materia fluida, da decifrare nel momento di sconvolgimento e disorientamento. Guardando all’Europa e all’Italia, Il Festival della Politica edizione 2020 intreccerà la questione portante della pandemia anche con la necessità di attuazione dell’agenda del Green Deal, riformando il sistema produttivo nella direzione della sostenibilità ambientale, oltre che con l’urgenza di operare scelte oculate ed efficaci ai fini del rilancio socio-economico, attraverso le risorse messe a disposizione con il Recovery Fund, in particolare per creare nuova occupazione garantendo dignità ad ogni persona in un’ottica solidale, e per investire nelle nuove tecnologie e nella digitalizzazione dei servizi.

Per la giornata conclusiva il programma prevede ancora tre incontri. Il primo, alle 12.00, è dedicato al tema “L’Europa davanti al virus” ed è caratterizzato da un’intervista al demografo Massimo Livi Bacci con Antonio Gnoli, giornalista e saggista, ed il filosofo Massimo Donà. La seconda diretta streaming, alle 17.00, ha come titolo “Una nuova Europa. Strategie e scenari per il futuro” e si traduce in un’intervista al presidente del Parlamento Europeo David Sassoli con il giornalista Marco Zatterin. L’ultima giornata del Festival della Politica edizione 2020 si chiude alle 18.30 con una diretta sul tema “Formazione e innovazione tecnologica. Investire sui giovani per far ripartire l’Italia”, alla quale parteciperanno il filosofo Massimo Cacciari ed il Ministro dell'Università e della ricerca Gaetano Manfredi.

Sarà possibile seguire gli incontri su:

www.festivalpolitica.it

www.facebook.com/festivaldellapolitica