Festival delle Idee, apertura con “Quattro Venezie per un Nordest”

Notizie - Eventi e presentazioni

Auditorium M9, via Pascoli 11, Venezia Mestre

24 ottobre 2019 - 17:00

Dal 24 al 27 ottobre gli spazi di M9 sono la prestigiosa cornice degli eventi che caratterizzano la prima edizione del Festival delle Idee, dedicato al “Novecento il grande secolo delle innovazioni”. Il Festival, ideato dall’Associazione Futuro delle Idee, sarà aperto, giovedì 24 ottobre alle 17 nell’Auditorium M9, dalla presentazione del libro “Quattro Venezie per un Nordest”, realizzato dalla Fondazione di Venezia con il coordinamento del professor Paolo Costa. In occasione della presentazione sono stati invitati a discutere sui contenuti più significati del volume Andrea Martella, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto, e Luigi Brugnaro, Sindaco di Venezia, sollecitati da Roberto Papetti, Paolo Possamai e Alessandro Russello, direttori rispettivamente de Il Gazzettino, La Nuova di Venezia e Mestre e Il Corriere del Veneto.
Il Festival delle Idee proseguirà quindi con un programma di incontri ed eventi con ingresso gratuito su prenotazione che interesseranno anche gli spazi del terzo piano del Museo. Tutti gli eventi saranno accomunati dalla ricerca del rapporto fra innovazione e memoria e fra tradizione e cambiamento.
Ecco alcuni dei protagonisti del cartellone del Festival: giovedì 24 ottobre il matematico Piergiorgio Odifreddi, l’imprenditore Enrico Zoppas, il regista Pupi Avati, gli attori Gioele Dix e Francesca Cavallin; venerdì 25 ottobre il giornalista Alan Friedman, i cantautori Mogol e Morgan, gli scrittori Melania Gaia Mazzucco e Igor Sibaldi, il critico d’arte Philippe Daverio; sabato 26 ottobre il direttore di Rai2 Carlo Freccero, il giornalista Aldo Grasso, l’attore Alessio Boni; domenica 27 ottobre l’astronauta Paolo Nespoli, gli sportivi Francesco Moser e Sara Simeoni, lo scrittore Mauro Corona.

Sul sito www.festivalidee.it è possibile prenotare i singoli eventi del Festival fino ad esaurimento dei posti disponibili. La prenotazione dà diritto a visitare a tariffa ridotta l’esposizione permanente e le mostre temporanee di M9 – Museo del ’900 fino al 31 dicembre 2019.

In concomitanza con il Festival delle Idee M9 - Museo del '900 resterà aperto fino alle 23.00.

Incontro con Ferdinando Scianna