Venezia, 21 luglio 2022 – Fondazione di Venezia e Intesa Sanpaolo lanciano il Progetto I.R.I.S. – Impatto per il Rilancio della (micro) Impresa Sostenibile – per l’erogazione di prestiti garantiti a sostegno delle imprese femminili: un’iniziativa volta a valorizzare le realtà del tessuto produttivo veneziano attraverso lo sviluppo di progetti coerenti con le specificità dell’economia locale.
Il progetto nasce a fronte delle difficoltà che l’imprenditorialità femminile dell’area della Città Metropolitana di Venezia sta riscontrando: un fenomeno ulteriormente aggravato dalla crisi finanziaria generata dalla pandemia e i cui effetti perdurano tutt’oggi nonostante la ripresa delle attività produttive. Alla luce del contesto delineato, l’iniziativa si pone in continuità con la mission dei due soggetti promotori: Fondazione di Venezia, già protagonista in passato di esperienze dirette di sostegno all’imprenditorialità femminile, e Intesa Sanpaolo, da sempre impegnata a sostegno di progetti inclusivi per il sostegno e il rilancio del territorio.
“Il lancio di questo progetto si colloca in continuità con il percorso intrapreso dalla Fondazione a supporto del tessuto produttivo del territorio, storicamente composto da realtà piccole nelle dimensioni ma custodi di un vasto patrimonio di sapere tecnico e tradizionale che va tutelato e sostenuto. In particolare, l’imprenditorialità femminile, messa a dura prova dalla crisi in questi ultimi due anni, è parte indispensabile di questo patrimonio” – ha commentato Michele Bugliesi, Presidente della Fondazione di Venezia – “Ringraziamo Intesa Sanpaolo per aver sostenuto questa iniziativa, che auspichiamo possa dare un contributo concreto alle imprenditrici coinvolte”.
“Il Progetto I.R.I.S. nasce della collaborazione tra Intesa Sanpaolo e Fondazione di Venezia nell’ambito del Laboratorio ESG recentemente lanciato che ha tra i suoi obiettivi la promozione dell’inclusione sociale e dei progetti di economia sostenibile. – ha sottolineato Francesca Nieddu, Direttrice Regionale Veneto Est e Friuli Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo – Questo impegno si coniuga con la visione della banca di una società sempre più inclusiva, equa e sostenibile, e di una imprenditoria consapevole del valore delle differenze di genere, che riconosca talento, merito e pari opportunità come volano di crescita in un’ottica di inclusione finanziaria che si rende ancora più necessaria in questo momento cruciale dell’economia e della vita delle comunità”.
Per la copertura del progetto, la Fondazione di Venezia ha costituito due fondi di garanzia per complessivi 100.000 euro, pari al 100% dell’erogazione, comprensiva degli interessi: i finanziamenti prevedono un importo minimo pari a euro 2.000 e importo massimo pari a euro 10.000 che le realtà richiedenti selezionate potranno richiedere ad Intesa Sanpaolo.
Il progetto I.R.I.S., promosso in collaborazione con CSV Venezia, CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa Associazione Metropolitana di Venezia, Confcommercio Imprese per l’Italia Unione Metropolitana di Venezia, Confesercenti Metropolitana Venezia e Rovigo, è rivolto a microimprese nei settori del food, dei servizi alla persona e dei mestieri della tradizione con sede operativa nella Città Metropolitana di Venezia, le cui titolari siano donne maggiorenni che:
- abbiano subito un calo almeno del 30% del proprio reddito e/o fatturato negli ultimi due anni, abbiano al massimo 5 dipendenti e intendano consolidare, rilanciare e innovare la loro attività attraverso la presentazione di un progetto.
- si trovino nella fase di avvio dell’attività produttiva (start up) nei settori del commercio e del piccolo artigianato.
Le informazioni generali del progetto e il link al format per l’adesione sono disponibili sul sito della Fondazione di Venezia al seguente link:
https://www.fondazionedivenezia.org/i-r-i-s-impatto-per-il-rilancio-della-micro-impresa-sostenibile/
I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie manifestazioni di interesse entro le ore 13.00 di lunedì 26 settembre p.v.
Ulteriori informazioni possono essere richieste scrivendo all’indirizzo
iniziative.istituzionali@fondazionedivenezia.org, oppure telefonando in orario d’ufficio al numero 041-2201235.