Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

Magazine

Fondazione di Venezia al fianco dei Comuni della città metropolitana con 270.000 euro per lo sviluppo di progetti strategici

Venezia, 18 marzo 2022 – Un nuovo bando per supportare lo sviluppo strategico degli Enti Locali del territorio metropolitano, accompagnandoli nell’elaborazione di progetti di qualità sostenibili e in grado di determinare impatti positivi per le comunità di riferimento, oltre che per l’ambiente.

Nasce da queste premesse il bando “Progetti strategici”, promosso dalla Fondazione di Venezia nell’ambito delle azioni intraprese in partnership con gli enti e le istituzioni locali della città Metropolitana di Venezia. Le risorse pianificate a valere sulle diverse linee programmatichedal PNRR al Fondo Complementare, fino ai Fondi Strutturali e ad altri Fondi Europei – costituiscono un’opportunità fondamentale per gli enti locali che intendano investire sul proprio territorio attivando progetti di qualità.

In questo contesto, il bando “Progetti strategici” stanzia 270.000 euro per sostenere le attività progettuali degli enti, attraverso l’attivazione di una piattaforma di assistenza e di accompagnamento tecnico per la predisposizione dei piani e per le candidature alle linee di finanziamento.  L’iniziativa è condotta dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con SINLOC – Sistema Iniziative Locali S.p.A., società di consulenza operante su tutto il territorio nazionale, che metterà a disposizione dei beneficiari i propri team di esperti.  Nell’ambito dell’assistenza le amministrazioni territoriali potranno usufruire anche di specifici moduli di informazione e formazione a distanza.

La partecipazione al bando è riservata agli enti locali della città metropolitana di Venezia, ossia Comuni, Unioni di Comuni e la stessa Città Metropolitana. Saranno ammesse candidature in forma singola o associata. Ogni ente proponente potrà presentare un’unica candidatura nel ruolo di capofila, ma avrà anche l’opportunità di presentare candidature multiple come partner di progetti promossi da altri enti locali. Gli enti locali potranno altresì partecipare con altri soggetti del territorio coinvolti nell’intervento, dagli enti del terzo settore a soggetti profit.

“ Le risorse che il PNRR riserva alle amministrazioni territoriali costituiscono un elemento chiave per la realizzazione complessiva del piano nazionale e degli obiettivi di rilancio attesi – dichiara Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia – e richiedono una capacità di risposta adeguata sul piano progettuale.  Con questo intervento, la Fondazione di Venezia si affianca agli Enti Locali del territorio al fine di sostenere la realizzazione di progetti di qualità, attivando una piattaforma tecnica per assistere la capacità di predisposizione progettuale e l’attuazione degli interventi, accompagnare la crescita delle competenze delle strutture tecniche nelle amministrazioni territoriali e favorire la costruzione di partenariati in grado di indirizzare la programmazione verso traiettorie strategiche di sviluppo economico, sociale e ambientale.”

Il bando è pubblicato sul sito della Fondazione di Venezia al link:

https://www.fondazionedivenezia.org/archivio-attivita/bando-progetti-strategici/

Le proposte, corredate di tutta la documentazione richiesta, dovranno essere inviate esclusivamente via PEC a produzione@pec.fondazionedivenezia.org entro le ore 12.00 di venerdì 15 aprile 2022.

Ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo progetti.comunicazione@fondazionedivenezia.org oppure al numero di telefono 041.2201233 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00).

Comunicato stampa "Progetti strategici"