FONDAZIONE NETWORK FONDAZIONI IN RETE

La Fondazione di Venezia, network istituzionale e motore di relazioni che collega enti pubblici e privati e le istituzioni del territorio, è impegnata a livello nazionale in un quotidiano lavoro di collaborazione con le altre Fondazioni di Origine Bancaria e con le associazioni che le rappresentano, con l’obiettivo di favorire anche attraverso questo particolare dialogo le proprie politiche di intervento a favore dello sviluppo del territorio locale.

In questo contesto la Fondazione aderisce all’ACRI, l’organizzazione che rappresenta in Italia le Fondazioni di Origine Bancaria e le Casse di Risparmio Spa. L’ACRI costituisce il principale strumento di aggregazione per lo FOB italiane, nei confronti delle quali si impegna in azioni di rappresentanza e di tutela, in modo da favorirne lo sviluppo strategico, il raggiungimento delle finalità istituzionali e la salvaguardia del patrimonio.

A livello locale la Fondazione di Venezia fa parte della Consulta delle Fondazioni del Triveneto, l’organismo, emanazione territoriale dell’Acri, nel quale si riconoscono dal 2013 le dieci Fondazioni di Origine Bancaria di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige. Attraverso la Consulta le Fondazioni mettono in comune informazioni, competenze e proposte al fine di ottimizzare ed incentivare azioni comuni nell’ambito delle attività statutarie.

PARTNER

Essere punto di incontro, collettore, ponte, trama di una solida rete in cui creare contatti, dialogo, messa in comune di risorse e progettualità: è la grande vocazione della Fondazione di Venezia, che in questi anni ha saputo intrecciare una dinamica serie di relazioni tradottasi in collaborazioni preziose attraverso cui dare alla Città Metropolitana occasioni nuove di sviluppo e di crescita.

Nella rete della Fondazione di Venezia sono confluiti anno dopo anno tutti i principali attori della vita sociale, artistica, culturale, scientifica ed economica della città lagunare e del suo territorio, con cui sono stati costruiti progetti o di cui la Fondazione ha sostenuto attività e iniziative. Vengono citati di seguito i partner istituzionali considerati più rappresentativi per il territorio veneziano. 

Abbiamo un rapporto di lungo corso con:

Ca’ Foscari

Un rapporto proficuo e con declinazioni eterogenee. È quello che caratterizza la relazione tra la Fondazione di Venezia e i due atenei veneziani, Università Ca’ Foscari e Università Iuav. Con entrambi gli atenei la Fondazione sta rinnovando i protocolli d’intesa che si sono chiusi nel 2020, impegnandosi per il nuovo triennio 2021 – 2023 a promuovere iniziative in cui le due Università possano continuare a mettere in comune professionalità, competenze e talenti.

Il protocollo con l’Università Ca’ Foscari Venezia, attualmente in fase di sottoscrizione con la Fondazione Università Ca’ Foscari, ente strumentale dell’ateneo, conferma la collaborazione finalizzata alla diffusione culturale anche di carattere didattico-formativo. Le attività – aperte al territorio e legate in particolare a due dei tre settori rilevanti in cui opera la Fondazione, ossia Istruzione, Educazione e formazione e Ricerca scientifica e tecnologica –intendono coinvolgere studenti e docenti in progetti volti alla valorizzazione socio economica del territorio attraverso l’impegno sociale, la valorizzazione delle imprese di eccellenza nel territorio, il mondo giovanile e la riqualificazione del territorio.

IUAV

UNIVERSITA’ IUAV DI VENEZIA

Un rapporto proficuo e con declinazioni eterogenee. È quello che caratterizza la relazione tra la Fondazione di Venezia e i due atenei veneziani, Università Ca’ Foscari e Università Iuav. Con entrambi gli atenei la Fondazione sta rinnovando i protocolli d’intesa che si sono chiusi nel 2020, impegnandosi per il nuovo triennio 2021 – 2023 a promuovere iniziative in cui le due Università possano continuare a mettere in comune professionalità, competenze e talenti.

Nel mese di aprile 2021 è stato sottoscritto il protocollo d’intesa con la Fondazione Università Iuav di Venezia, ente strumentale dell’ateneo costituito su modello di quello dell’Università Ca’ Foscari. L’obiettivo è principalmente quella di realizzare attività di produzione culturale, oltre che percorsi di ricerca scientifica e tecnologica e di alta formazione, finalizzati anche all’ampliamento dell’offerta formativa nei diversi ambiti universitari con particolare riferimento alla valorizzazione socio-economica del territorio di riferimento attraverso l’impegno sociale, la valorizzazione delle imprese di eccellenza nel territorio, il mondo giovanile e la riqualificazione del territorio.

Comune e Regione

LA COLLABORAZIONE CON COMUNE E REGIONE

Nel suo impegno al servizio della collettività, la Fondazione di Venezia ha sempre voluto promuovere rapporti di fattiva collaborazione con le principali istituzioni locali, con il Comune di Venezia e con la Regione Veneto in particolare. Nel corso degli anni sono state molteplici le iniziative realizzate o sostenute dalla Fondazione insieme a Comune e Regione, sempre con l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo del territorio e la qualità della vita della cittadinanza.

Con gli Enti territoriali di riferimento per l’area veneziana in senso stretto e per la più vasta area metropolitana, ossia Regione, Città Metropolitana (ex Provincia) e Comune sono stati firmati in questi anni importanti accordi di programma come quello che ha portato alla realizzazione del progetto M9.

Con il Comune di Venezia la Fondazione sta lavorando in particolare proprio a questo progetto, con la condivisione di strategie legate in particolare allo sviluppo della cosiddetta Smart City e con la proposizione di eventi e manifestazioni aperti alla cittadinanza.

Consulta delle Fondazioni del Triveneto

La Consulta delle Fondazioni del Triveneto è nata il 24 giugno 2013 quando, a Padova, i rappresentanti delle dieci fondazioni di origine bancaria del Triveneto si sono riuniti per sottoscrivere la convenzione che ne ha sancito la costituzione. Analoghi organismi si erano già formati in altre regioni (Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo) ma con la Consulta delle Fondazioni del Triveneto per la prima volta questa particolare tipologia aggregativa riesce a superare i confini regionali accomunando un’area omogenea, in questo caso il Nordest. Si tratta – come recita lo statuto, approvato nel corso dell’incontro – di uno strumento per favorire lo scambio d’informazioni, lo studio di problematiche di comune interesse, l’elaborazione di proposte di eventuali iniziative comuni nell’ambito dei settori di attività statutaria delle Fondazioni medesime, con particolare riguardo a quelli della cultura, dell’arte, della ricerca scientifica, dell’istruzione, della sanità, dell’assistenza e beneficenza.
La nascita di questo nuovo organismo deriva dalla consapevolezza che gli anni passati senza un coordinamento non hanno facilitato il lavoro collettivo, né la realizzazione di progetti capaci di incidere sulla crescita armonica di più territori. Al contrario, la partecipazione comune in Fondi diversi, inclusi quelli di Housing Sociale, può risultare, in questo senso, di maggiore utilità, producendo proposte e riflessioni più efficaci. Attuale coordinatore della Consulta è Gilberto Muraro, presidente della Fondazione Cariparo.

Le Fondazioni che aderiscono
Fondazione Banca del Monte di Rovigo
Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano
Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia
Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo
Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Fondazione Monte di Pietà di Vicenza
Fondazione Friuli
Fondazione Cariverona
Fondazione Cassamarca
Fondazione di Venezia

Link utili
http://www.fondazionebancadelmonte.rovigo.it/
https://www.fondazionecariverona.org/
http://www.stiftungsparkasse.it/
http://www.fondazionecarigo.it/
https://www.fondazionecariparo.it/
http://www.fondazionecaritro.it/
http://www.fondazionemontedipietadivicenza.it/
https://fondazionefriuli.it/
http://www.fondazionecassamarca.it/index.php
https://www.fondazionedivenezia.org/

Fondazione Teatro La Fenice di Venezia

LA COLLABORAZIONE CON IL TEATRO LA FENICE

Un rapporto ormai consolidato lega la Fondazione di Venezia alla Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, di cui è il primo socio sostenitore privato.

A sancire questo patto culturale è un Protocollo d’intesa e di collaborazione di durata triennale sottoscritto nella primavera del 2018. Il protocollo è finalizzato a realizzare, nel territorio vasto della città metropolitana, iniziative congiunte nel campo dell’arte e delle attività culturali, oltre che dell’istruzione e dell’educazione, in particolare relativamente alla promozione dell’educazione musicale degli studenti, anche universitari, e all’attivazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro. Un tipo di impegno che negli anni e con gli accordi precedenti ha trovato, ad esempio, in iniziative come l’Opera Metropolitana la propria attuazione.

Fondazioni di comunità

Le Fondazioni di Comunità sono lo strumento attraverso cui la Fondazione di Venezia testimonia la propria attenzione nei confronti del più vasto e più complesso territorio metropolitano.

Il progetto di costituire fondazioni comunitarie attraverso cui allargare l’azione di sostegno sociale, culturale ed economico ad un’area vasta, declinando ogni azione in funzione dei bisogni specifici dei singoli territori, parte nel 2000, e si sviluppa compiutamente in meno di dieci anni. Nel 2000 a debuttare è la Fondazione Santo Stefano. Un anno dopo inizia la propria missione la Fondazione Clodiense. Le ultime due in ordine di tempo sono la Fondazione Riviera-Miranese e la Fondazione Terra d’Acqua, che nascono nel 2008.

Tutti molto ambiziosi gli obiettivi che la Fondazione di Venezia affida a questa rete di nuovi attori della società civile, attraverso la quale trasformare in azioni concrete la solidarietà, la formazione, la promozione culturale, come nel caso dell’esperienza trasversale dell’Opera Metropolitana, favorendo nel contempo la cultura ampia della donazione agli altri, da intendersi non solo e non tanto in senso economico.

Fondazione Gianni Pellicani

LA COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE GIANNI PELLICANI

La Fondazione Gianni Pellicani nasce nel 2007, per dare seguito alla volontà del politico Gianni Pellicani di creare a Venezia e Mestre una realtà culturale che svolgesse e promuovesse attività di ricerca e formazione legate ai temi della politica. La Fondazione di Venezia, tra i suoi soci fondatori, ne sostiene l’attività istituzionale, in particolare nell’ambito della più rilevante delle iniziative realizzate dalla Fondazione Gianni Pellicani, ossia il Festival della Politica proposto dal 2010 nella città di Mestre.

Grazie ad una nuova convenzione sottoscritta nell’estate del 2018, Fondazione di Venezia e Fondazione Pellicani hanno stabilito di dare alla collaborazione una forma più dinamica, trasformandola in una vera e propria partnership all’interno della quale si sostanzia in maniera più compiuta la partecipazione della Fondazione di Venezia alla progettazione del Festival. In base alla rinnovata intesa, la Fondazione di Venezia e la Fondazione Pellicani definiscono insieme, grazie anche al contributo di un Gruppo di lavoro costituito ad hoc, organizzazione e contenuti dell’evento, finalizzato sempre più a proporsi come laboratorio di idee per una politica consapevole e propositiva.

Fondazione Musei Civici di Venezia

LA COLLABORAZIONE CON LA FONDAZIONE MUSEI CIVICI DI VENEZIA

La valorizzazione del patrimonio artistico veneziano attraverso iniziative che ne possano consentire una maggiore friubilità ed una più approfondita conoscenza è il motore della collaborazione che lega la Fondazione di Venezia alla Fondazione Musei Civici.

Va in questa direzione l’accordo di comodato d’uso che da oltre un decennio affida alla Fondazione Musei Civici la conservazione e la valorizzazione della collezione dei tessili Fortuny, quattrocento opere tessili appartenute a Mariano Fortuny e di proprietà della Fondazione di Venezia.

Nel 2014 le due Fondazioni hanno inoltre siglato un protocollo d’intesa per la valorizzazione reciproca dei rispettivi archivi fotografici. Grazie a questo accordo la Casa dei Tre Oci ha organizzato la mostra “Venezia si difende”, recuperando dagli archivi dei Musei Civici materiale fotografico relativo alle ripercussioni della prima guerra mondiale in laguna.

USRV

LA COLLABORAZIONE CON L’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, ufficio periferico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è partner della Fondazione di Venezia in una serie di progetti mirati a promuovere in particolare la crescita personale dei ragazzi e la valorizzazione delle loro competenze.

La prima importante collaborazione, relativa agli anni scolastici 2013/2014 e 2014/2015, si è concretizzata nel Concorso regionale “Youschool” e ha coinvolto gli istituti superiori di tutto il Veneto nella produzione di video attraverso cui raccontare i grandi mutamenti avvenuti nel corso del Novecento, anticipando nelle scuole la filosofia del progetto M9. Il concorso ha interessato 44 classi e ha portato alla realizzazione di 41 video.

Un vero e proprio protocollo è stato invece siglato nel 2016. Di durata triennale, riguarda in maniera prioritaria la promozione dell’Alternanza Scuola Lavoro in particolare nei licei con il progetto “Tutta un’altra ASL”, prevedendo comunque anche altre iniziative rivolte alle scuole e finalizzate a rafforzare il percorso di maturazione e di crescita personale dei ragazzi.

Nelle due edizioni relative agli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 il progetto “Tutta un’altra ASL” ha raccolto 215 candidature di studenti. 112 i ragazzi appartenenti ospitati in 10 diversi enti. In tutto 9 le scuole partecipanti, 13 i docenti referenti.

Il progetto “Tutta un’altra ASL”, che nella scorsa edizione è stato adottato anche dalle Fondazioni Cariparo e Cassamarca, per l’anno scolastico 2018/2019 è stato implementato con due nuove sezioni, “Tutta un’altra Storia” dedicata al giornalismo e “Un memoriale per i giovani” legato al Memoriale della Grande Guerra di Montebelluna.

Nei suoi oltre 25 anni di storia la Fondazione di Venezia ha ideato, promosso e realizzato decine di iniziative al servizio della collettività veneziana, molte delle quali sostenute anche dall’Ufficio Scolastico territoriale e da quello regionale, che ne hanno garantito la qualità. Basti ricordare quelle che, a partire dal 1997, hanno stimolato la crescita e la partecipazione diretta dei giovani ad esperienze di apprendimento sul campo, sulla base di un metodo formativo rivelatosi particolarmente efficace, ossia “imparare facendo”. In circa vent’anni questi progetti hanno coinvolto più di 420 mila persone fra studenti, docenti e famiglie.