Gli organi della Fondazione di Venezia sono il Consiglio Generale, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio dei Revisori, il Presidente.
Il principale Organo della Fondazione è il Consiglio Generale, localmente definito l’organo di indirizzo. Esso è costituito da 14 membri ed è presieduto dal Presidente della Fondazione. La principale funzione svolta dal Consiglio Generale riguarda la definizione delle linee generali della gestione patrimoniale e della politica degli investimenti, nonché dei programmi di erogazione della Fondazione.
Spetta al Consiglio di Amministrazione dare impulso alla concreta attività fondazionale nell’ambito delle linee-guida ricevute dall’organo di indirizzo. Il Consiglio di Amministrazione è composto da cinque membri nominati dal Consiglio Generale ed è presieduto dal Presidente della Fondazione.
Il controllo dell’osservanza delle norme di Legge e di Statuto è demandata al Collegio dei Revisori nominati dal Consiglio Generale.
Il Presidente della Fondazione è nominato dal Consiglio Generale. Oltre a presiedere il Consiglio Generale e il Consiglio di Amministrazione, assicura il coordinamento fra gli organi ed ha la legale rappresentanza della Fondazione di fronte a terzi e in giudizio
CONSIGLIO GENERALE
CONSIGLIO AMMINISTRAZIONE
Presidente
Vice Presidente