Venezia, 20 dicembre 2022 – Si è riunito oggi il Consiglio Generale della Fondazione di Venezia, che ha proceduto a confermare per un secondo mandato la professore Paola Marini quale proprio membro designato da una rosa di associazioni culturali rappresentative della realtà metropolitana veneziana.
Il Consiglio Generale, presieduto da Michele Bugliesi, risulta pertanto così composto: Angelo Tabaro Vice Presidente, Benno Albrecht, Emanuela Bassetti, Carlo Boffi Farsetti, Agar Brugiavini, Maurizio Carlin, Michela Coletto, Inti Ligabue, Tiziana Lippiello, Paola Marini, Paolo Roberto Risotti, Stefano Scalettaris e Massimo Zanon.
“È con grande soddisfazione che accogliamo la riconferma della professoressa Paola Marini – dichiara Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia – all’interno del Consiglio Generale, dove ha saputo dare un contributo essenziale al lavoro della Fondazione per la promozione del patrimonio artistico e culturale di Venezia e per la valorizzazione di progetti innovativi e di giovani talenti. Un impegno che avrà ora modo di essere ulteriormente affinato e potenziato”.
NOTE BIOGRAFICHE
Paola Marini si è laureata in lettere moderne all’Università di Bologna, dove ha anche conseguito la specializzazione in storia dell’arte medioevale e moderna. Conservatore dal 1982 del Civico Museo-Biblioteca-Archivio di Bassano del Grappa, che ha diretto fino al 1993 organizzandovi mostre di caratura internazionale, è divenuta nel 1993 Conservatore delle raccolte d’Arte Medievale e Moderna dei Civici Musei e Gallerie d’Arte di Verona. Dal 1997 al 2015 ha diretto il complesso dei Musei d’Arte e Monumenti del Comune di Verona, per poi essere nominata direttore delle Gallerie dell’Accademia di Venezia. Ha realizzato, oltre a centinaia di restauri, più di trenta fra mostre e convegni, progetti di ricerca, anche europei, ed editoriali, con importanti collaborazioni nazionali e internazionali (si citano, a titolo esemplificativo, quelli con il Museé du Louvre e con la National Gallery di Londra). Nel 2015 ha portato a termine a Verona l’ampliamento del Museo degli Affreschi G.B. Cavalcaselle e il restauro del Museo Archeologico al Teatro Romano.
È membro del Consiglio Scientifico del Centro Internazionale di Studi dell’Architettura “Andrea Palladio”, del Comitato Nazionale Italiano del CIHA (Comité International d’Historie de l’Art), dell’Edizione nazionale degli scritti di Antonio Canova, del Direttivo di ANMLI (Associazione Nazionale Musei di Ente Locale e Istituzionale), della Commissione Musei della Regione del Veneto (sino al 2015), del Comitato Paritetico per la conoscenza e la valorizzazione dell’opera di Carlo Scarpa (sino al 2013), dell’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, dell’Ateneo Veneto, dell’Accademia Olimpica di Vicenza, del Consiglio di Verona della Banca d’Italia, del Comitato del Laboratorio di analisi non invasive (LANIAC) dell’Università di Verona. Dal 2019 è Presidente dell’Associazione dei Comitati privati internazionali per la Salvaguardia di Venezia, e Presidente della Fondazione Roi di Vicenza. Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione di Fondazione M9 di Venezia. Dal gennaio 2022 è delegato agli affari speciali dell’Ateneo Veneto. È commendatore della Repubblica Italiana e nel 2017 è stata insignita della Laurea honoris causa in Discipline artistiche conferita dall’Università degli Studi di Verona.