L’attore e regista portoghese Filipe Crawford è il protagonista, in questo mese di novembre, di Waterlines – residenze letterarie e artistiche a Venezia, il progetto di residenze letterarie e artistiche del Collegio Internazionale Ca’ Foscari e della Fondazione di Venezia nato con l’obiettivo di proporre a scrittori italiani e stranieri un’esperienza di residenzialità che, coniugando la scrittura con le altre discipline artistiche, vuole ribadire il ruolo di Venezia come luogo di produzione culturale.
Filipe Crawford, attore, regista e insegnante di teatro specializzato nella tecnica della maschera, ha interpretato e diretto diverse opere di Dario Fo e ha creato opere teatrali originali nello stile della commedia dell’arte. Già direttore del teatro Casa da Comédia e del Festival Internacional de Máscaras e Comediantes, a Lisbona, sta attualmente lavorando ad una commedia di Felipe Cabezas che racconta la vita di Tristano Martinelli, creatore della Maschera di Arlecchino.
In Waterlines condurrà nel Camplus Santa Marta a Venezia due seminari in lingua inglese, in programma l’8 e il 22 novembre e dedicati in maniera specifica agli allievi del Collegio Internazionale e agli studenti di Ca’ Foscari. Il primo incontro, con inizio alle 15.00, è incentrato sulle origini e sulla storia della Tecnica della Maschera (dalla tragedia dell’antica Grecia, passando per la commedia dell’arte rinascimentale fino ai giorni nostri) e prevede anche una parte pratica con l’utilizzo della “Maschera Neutra”. Il secondo incontro, con inizio alle 13.30, ha come soggetto il tema della Commedia dell’arte, trattato attraverso una parte storico/teorica caratterizzata dalla presentazione dei personaggi principali e delle maschere più conosciute (da Arlecchino a Pantalone, da Brighella a Pulcinella), unita ad alcuni esercizi pratici per illustrare la formazione dell’attore nella Commedia dell’Arte.
L’evento finale è in programma martedì 28 novembre alle 17.00 nell’auditorium “Cesare De Michelis” del Museo M9 a Mestre e si tradurrà in una lezione teatrale di Filipe Crawford legata al tema della maschera. La lezione è realizzata in collaborazione con l’attore Pierdomenico Simone, artista di origini molisane diplomatosi nella scuola del Teatro Stabile del Veneto e specializzatosi nell’approfondimento sulla Commedia dell’Arte, con il coinvolgimento degli studenti del Collegio Internazionale Ca’ Foscari. Nel corso dell’evento l’attore-regista racconterà, grazie anche ad alcuni esempi pratici, come è nata la sua fascinazione per la maschera e il percorso teatrale che lo ha portato a diventare maestro e professore di tecnica della maschera.
L’ingresso ai tre eventi è su prenotazione, che può essere effettuata scrivendo all’indirizzo info@waterlinesproject.org
(Fotografia di Ana Ferreira)