La Fondazione di Venezia al Salone Nautico

Notizie - Eventi e presentazioni

Arsenale di Venezia, Tesa delle Nappe 90

21 giugno 2019 - 10:00

Anche la Fondazione di Venezia è presente con un proprio spazio nella Tesa delle Nappe 90 al Salone Nautico di Venezia, aperto al pubblico all’Arsenale di Venezia dal 19 al 23 giugno. Nell’ambito del Salone la Fondazione di Venezia propone, con il coordinamento di VEDE, un allestimento sviluppato intorno ai contenuti di una ricerca intitolata “Dietro le barche. Il sistema economico della nautica nel territorio veneziano: imprese, design, servizi, istituzioni”. Nella mostra sono rappresentati, all'interno di un’avanzata progettazione visiva, dati statistici utili alla comprensione delle filiere produttive di questo specifico settore. Il progetto, voluto e sostenuto dalla Fondazione, è realizzato in collaborazione con Università Iuav di Venezia e Università Ca’ Foscari Venezia (alle quali fanno capo il progetto scientifico e la curatela della mostra) e con M9, che porta nella Tesa delle Nappe 90 un documento video come racconto per immagini della nautica dal Novecento ai giorni nostri.
Nell’ambito del Salone Nautico il Museo M9 propone inoltre una conversazione sulla presenza dell’Italia all’America’s Cup e sulla scoperta degli sport velici da parte del grande pubblico. L’iniziativa, intitolata “L’avventura italiana in America’s Cup: quando scoprimmo la vela”, è in programma sabato 22 giugno alle 11.00 in Sala Mandelli e vedrà la partecipazione di nomi di spicco nel mondo velico quali Andrea Madaffari, Matteo Plazzi, Corrado Scrascia e Davide Tagliapietra.

La Fondazione di Venezia al Salone Nautico