M9 organizza, in occasione dell’Otto Marzo, all’interno del cartellone comunale del Marzo Donna e in partnership con la Società italiana delle Storiche (SIS), l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod), la Fondazione Svizzera per la Cultura Pro Helvetia e la Biblioteca civica VEZ di Mestre, un ciclo di approfondimento sull’esperienza femminista italiana, a cinquant’anni anni dalla stagione dei movimenti degli anni settanta.
Le iniziative, raccolte sotto il titolo “La lotta non è finita. Donne, corpi, lavoro, memoria”, vogliono dunque offrire un’occasione per riflettere e discutere su un tema fondamentale del nostro tempo, ossia quali ruoli e quali spazi occupano oggi le donne dopo un cinquantennio di contestazioni del modello di società patriarcale e di rivendicazioni di parità dei diritti in molti ambiti della nostra vita, cercando di indagare quale sia stato il contributo delle donne e dell’elaborazione teorica femminista alla trasformazione sociale compiuta dal Paese dopo il ’68.
Grazie a linguaggi diversi, secondo la filosofia di M9 e dei cicli di Capire il ’900, – cinema, incontri, installazioni artistiche, musica, esplorazioni urbane e dibattiti – si offrono al pubblico nuove occasioni per ragionare su un tema molto ampio che non riguarda solo la storia delle donne ma anche le evoluzioni dei rapporti di genere nella nostra società.
Di seguito il calendario degli eventi:
Giovedi 9 marzo, ore 17.30
Auditorium Cesare De Michelis
“Mai più sole” contro la violenza sessuale
Presentazione del libro di Nadia Maria Filippini (Viella Editrice, 2022) con proiezioni di video e immagini inedite della fine degli anni settanta
Intervengono con l’autrice Lorenza Perini, Patrizia Romito e Angela Toffanin
Venerdì 10 marzo, ore 18.00
Auditorium Cesare De Michelis
Cinema, lotte femministe, memoria
Annamaria Licciardello introduce le proiezioni di La lotta non è finita (1973) e
Non ci regalano niente (1977) – patrimonio dell’archivio audiovisivo Aamod
Maria Iorio e Raphaël Cuomo presentano il film Undead Voices (2019)
Sabato 11 marzo, ore 11.00
Auditorium Cesare De Michelis
Dalla campagna per il salario al lavoro domestico alle sfide contemporanee
Ne parlano Beatrice Busi, Anna Curcio, Leopoldina Fortunati, Bruna Mura, Barbara Mahlknecht e Raffaella Sarti
Sabato 11 marzo, ore 15.00
Foyer M9 – Museo del ’900
Passeggiata nei luoghi storici della mobilitazione femminista
Partenza dal Museo M9, tappa in piazza Ferretto e conclusione nella biblioteca del Centro Donna di Villa Franchin
Guidata da Maria Teresa Sega e Nadia Maria Filippini,
Con interventi di Antonella Barina, Sandra De Perini, Leopoldina Fortunati, Anna Palma Gasparrini, Graziella Goattin, Maria Pia Miani, Chiara Santi, e altre testimoni
Canzoni cantate da Rosanna Trolese
Dall’8 marzo al 9 aprile sarà inoltre possibile visitare gratuitamente in M9 – Museo del ’900 l’installazione
“Invocare l’archivio: materiali per un presente femminista” a cura di Barbara Mahlknecht. L’installazione presenta documenti dell’Archivio di Lotta Femminista per il salario al lavoro domestico (donazione Mariarosa Dalla Costa) e il film Undead Voices (2019) di Maria Iorio e Raphaël Cuomo.