Per il secondo anno consecutivo M9 – Museo del ’900 ospita Venice VR Expanded, la sezione Virtual Reality della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, rafforzando il dialogo tra la Fondazione di Venezia e la Fondazione Biennale, avviato nel 2020.
M9 si conferma dunque partner del network del Venice VR Expanded Satellite Programme, che debutta in M9 mercoledì primo settembre e prosegue fino a domenica 19 settembre. Gli spettatori potranno esplorare oltre 30 progetti immersivi, provenienti da 23 paesi, così divisi: 24 opere in Concorso, 11 progetti Fuori concorso – Best of VR (selezione internazionale delle migliori opere VR), un’opera sviluppata nel corso della Biennale College Cinema – VR e un Evento Speciale, fuori concorso.
M9 ha preso tutte le misure necessarie per consentire l’ingresso in sicurezza e secondo le prescrizioni necessarie al contenimento dell’emergenza sanitaria; i visitatori potranno visionare le opere di Venice VR Expanded, riservate ad un pubblico di età pari o superiore a 14 anni, nella fascia oraria selezionata al momento dell’acquisto del biglietto, scegliendo tra quattro slot della durata di 90 minuti nei giorni feriali, da mercoledì a venerdì (con ingresso alle ore 14; alle ore 15.30; alle ore 17 e alle ore 18.30), e tra sei slot, sempre della durata di 90 minuti, sabato e la domenica (oltre agli slot pomeridiani, è possibile prenotare l’ingresso anche alle ore 11 e alle ore 12.30).
I biglietti sono disponibili online sul sito www.m9museum.it o direttamente in Museo.
A corredo della programmazione di Venice VR Expanded, martedì 7 e 14 settembre (ore 18) si terranno due dirette dai canali Facebook e Youtube del Museo. Si tratta di due momenti di approfondimento dedicati al mondo della Virtual Reality, alle sue evoluzioni e agli sviluppi narrativi, estetici e tecnologici.