L’arte delle scienze marine

Notizie - Eventi e presentazioni

Chiostro M9, via Poerio, Venezia Mestre

11 ottobre 2019 - 18:00

Si intitola “L’arte delle scienze marine – Gli oceani ritratti da artisti e ricercatori” l’originale mostra che sarà inaugurata venerdì 11 ottobre alle 18.00 nel Chiostro di M9.
Organizzata dall’istituto di Scienze Marine del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dall’Accademia di Belle Arti di Venezia e dal Distretto Veneziano Ricerca e Innovazione in collaborazione con Science Gallery Venice e con M9 District, la mostra, visitabile dal 12 al 25 ottobre dalle 8.00 alle 24.00, è il frutto della stretta collaborazione fra 21 studenti dell’Accademia di Belle Arti e altrettanti ricercatori CNR. I giovani artisti dell’Accademia si sono lasciati infatti ispirare dagli articoli scientifici dei ricercatori coinvolti, arrivando a risultati particolarmente suggestivi capaci di raccontare il ruolo dell’ambiente marino nella nostra società. Parallelamente alla mostra studenti e cittadini avranno modo di partecipare anche a workshop, conversazioni e proiezioni di docufilm.
Il risultato del loro lavoro congiunto è un racconto che, attraverso il linguaggio artistico, spiega il ruolo dell’ambiente marino nella nostra società. Le opere esposte sono state infatti realizzate a partire dagli articoli scientifici dei ricercatori coinvolti. Parallelamente alla mostra sono stati organizzati workshop, conversazioni e proiezioni di docufilm per studenti e cittadini, sempre sul tema delle scienze marine.

A Venezia un viaggio “Nel mondo di Štěpán Zavřel”