Con l’inizio dell’autunno arriva in diversi luoghi della città di Venezia la seconda sezione dell’edizione 2023 di Asteroide Amor, la rassegna teatrale voluta dalla Fondazione di Venezia e che si ispira nel titolo al gruppo di asteroidi che sfiorano l’orbita della Terra e di altri pianeti portando segnali da altri mondi. La nuova programmazione si sviluppa dal 27 settembre al 21 dicembre, trovando nell’atrio di Palazzo Grassi, nel Teatro Goldoni e nel Teatro Ca’ Foscari la propria cornice. L’obiettivo è quello di offrire alla città metropolitana, e ai giovani in particolare, una selezione di spettacoli rappresentativi della scena contemporanea italiana e internazionale e sottolineare il ruolo del teatro come potente strumento di riflessione collettiva e condivisa sul nostro presente.
Lo spettacolo di debutto per la sezione autunnale di Asteroide Amor è “La vaga grazia”, di e con Eva Geatti, in cartellone mercoledì 27 settembre alle 20.00 nell’Atrio di Palazzo Grassi. Il sito del Teatro Ca’ Foscari a Santa Marta fornisce le informazioni relative a tutti gli spettacoli della rassegna (www.unive.it/asteroideamor), che può essere seguita anche su specifiche pagine social (FB: https://www.facebook.com/asteroideamor/; IG: https://www.instagram.com/asteroideamor/).
In continuità con lo spirito dello storico Giovani a Teatro (il progetto ideato e promosso dalla Fondazione di Venezia dal 2003 al 2015), Asteroide Amor è frutto dell’impegno condiviso di quattro istituzioni, ossia, appunto, Fondazione di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia, Università Iuav di Venezia e Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, per un’azione comune capace di incentivare la diffusione della cultura teatrale tra i giovani. Protagonisti della scena sono, anche in questa sezione, artisti e compagnie tra le più importanti e riconosciute del teatro contemporaneo nazionale e sovranazionale, all’interno di una programmazione di sicura suggestione e di grande coinvolgimento.
La rassegna è curata dalle professoresse Susanne Franco, Delegata della Rettrice alle Attività Teatrali di Ca’ Foscari, e Annalisa Sacchi, Direttrice del corso di Laurea in Teatro e Arti Performative dell’Università Iuav di Venezia, in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.