“La storia è adesso” è il titolo del concerto che, sabato 5 febbraio alle 21.00 nell’Auditorium M9, chiuderà la rassegna dedicata al Giorno della Memoria 2022. La storia è adesso è un progetto musicale di Cesare Malfatti liberamente ispirato alla figura di Valeriano Malfatti, di cui Cesare è discendente: podestà di Rovereto negli anni precedenti alla Grande guerra e nel periodo di transizione del territorio trentino dall’Austria all’Italia, la sua biografia diviene spunto per affrontare temi senza tempo come la guerra e la pace, la prigionia, l’impegno politico e sociale, l’idea di confine.
Per M9, Cesare Malfatti accompagna il suo progetto musicale con la proiezione di immagini tratte da alcuni film prodotti dal Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino: si tratta di Oh! Uomo (2004), Prigionieri della Guerra (1995) e Su tutte le vette è pace (1998), tre opere di Yervant Gianikian e Angela Ricci Lucchi, che hanno dedicato gli ultimi decenni del proprio lavoro a indagare i grandi drammi del XX secolo – diaspore, guerre, genocidi – a partire da una rilettura di pellicole ritrovate e materiali d’archivio.
Per partecipare è necessario esibire il Green Pass rafforzato, ottenuto esclusivamente tramite vaccino o guarigione (è dunque escluso il tampone), e indossare la mascherina FFP2.
Per informazioni si può chiamare il numero 041 0995941, oppure si può scrivere all’indirizzo info@m9museum.it