È guidata dal tema “Materiale/Immateriale” la nuova edizione dei Welcome Design Workshop, il progetto dell’Università Iuav di Venezia promosso e sostenuto da Fondazione di Venezia e da Fondazione Iuav e, per questo 2024, da Confartigianato Imprese Marca Trevigiana / Falegnami Contemporanei.
Patrocinato da ADI, Associazione per il Disegno Industriale, il nuovo WDW si articola in diversi percorsi laboratoriali, spesso contraddistinti da nomi suggestivi mutuati in maniera originale dal mondo cinematografico e televisivo, come nel caso dei workshop generati nell’ambito del progetto “Falegnami Contemporanei” ed intitolati C’è posta per te, Missione Goldfinger, Incontri ravvicinati, Ritorno al futuro.
Rientra invece all’interno delle coordinate del Programma Interreg Central Europe il secondo percorso, contraddistinto da tre specifici workshop dedicati ai temi La velocità: localturbobiking, Il metallo che visse due volte e Architettura per l’ozio.
Si aggiunge a queste proposte un workshop curriculare dal titolo Design per l’emergenza.
Iniziato con una presentazione generale il 12 settembre, il WDW 2024 si sviluppa operativamente nella settimana dal 16 al 20 settembre. A chiudere l’iniziativa sarà, proprio venerdì 20 settembre, una mostra che raccoglierà i risultati raggiunti dagli studenti e che sarà ospitata a partire dalle 15.00 negli spazi del Cotonificio.