Narrare per educare: Maria Pezzè Pascolato e le altre voci femminili

Notizie - Eventi e presentazioni

Auditorium M9, via Pascoli 11, Venezia Mestre

25 settembre 2019 - 17:30

La pedagogista, scrittrice ed insegnante Maria Pezzè Pascolato è la protagonista principale della conversazione sul tema “Narrare per educare” proposta mercoledì 25 settembre alle 17.30 nell’Auditorium del Museo M9. Ad intervenire saranno Nadia Maria Filippini, storica dell’età contemporanea, e Barbara Vanin, responsabile del Servizio VEZ, Rete Biblioteche Venezia, del Comune di Venezia. L’incontro rientra nell’ambito della programmazione di “Per gioco e sul serio. Libri di letteratura e ricreazione tra '800 e '900”, l’iniziativa caratterizzata da conversazioni su scuola e pedagogia del Novecento e da una mostra bibliografico-documentaria sui libri di letteratura e ricreazione fra Ottocento e Novecento.
La mostra, organizzata dal Museo M9 insieme a INDIRE, l’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa, attingendo dal catalogo librario per l’infanzia del Fondo Antiquario di Letteratura Giovanile, ripropone il filone della letteratura dell’infanzia con opere che vanno dal Giannetto di Luigi Pallavicini fino al Giannettino di Carlo Collodi, dai romanzi pedagogici di De Amicis ai racconti della Marchesa. L’esposizione potrà essere visitata fino al 13 ottobre nell’atrio di M9 – Museo del ’900, con i seguenti orari: fino al 30 settembre dal lunedì al venerdì (martedì escluso) dalle 10.00 alle 19.00, sabato e domenica dalle 11.00 alle 22.00; a partire dal primo ottobre dal lunedì al venerdì (martedì escluso) dalle 9.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00.

L’appuntamento del 25 settembre nell’Auditorium del Museo M9 sul tema “Narrare per educare” è ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Welcome Design Workshop 2019, in M9 l’apertura della nuova edizione