Politica e scienza nell’anno della pandemia

Notizie - Eventi e presentazioni

Sito Fondazione Pellicani

26 novembre 2020 - 17:00

È una formula totalmente in streaming, quella che caratterizza l’edizione 2020 del Festival della Politica, il progetto della Fondazione Gianni Pellicani realizzato in collaborazione con Fondazione di Venezia e M9 e costretto anch’esso a fare i conti con i condizionamenti provocati dal Covid-19. Dal 26 al 29 novembre tornano, dunque, le occasioni di confronto e approfondimento non con la tradizionale formula delle conferenze e dei dibattiti dal vivo, ma attraverso dirette proposte sul sito e sul canale Youtube della Fondazione Pellicani, oltre che sulla pagina Facebook del Festival, sviluppate intorno al tema “Politica e scienza”. Ad essere sollecitata è, in particolare, l’analisi dei rapporti che intercorrono tra il mondo della comunità scientifica (variegato e tutt’altro che immune da frammentazioni) ed il mondo politico, nel quale le logiche del consenso e della rappresentazione, oltre alle divisioni legate all’emergere dei sovranismi, accentuano polarizzazioni e conflittualità. Il “chi” decide, il “come” decidere la gestione della pandemia diventa in questo senso materia fluida, da decifrare nel momento di sconvolgimento e disorientamento. Guardando all’Europa e all’Italia, Il Festival della Politica edizione 2020 intreccerà la questione portante della pandemia anche con la necessità di attuazione dell’agenda del Green Deal, riformando il sistema produttivo nella direzione della sostenibilità ambientale, oltre che con l’urgenza di operare scelte oculate ed efficaci ai fini del rilancio socio-economico, attraverso le risorse messe a disposizione con il Recovery Fund, in particolare per creare nuova occupazione garantendo dignità ad ogni persona in un’ottica solidale, e per investire nelle nuove tecnologie e nella digitalizzazione dei servizi.

Il programma delle dirette prende il via giovedì 26 novembre con due appuntamenti, il primo, alle 17.00, dal titolo “Covid. Pensiero magico, pensiero filosofico”, al quale parteciperanno le filosofe Donatella Di Cesare e Caterina Resta, il giornalista Guido Moltedo e Matteo Angeli, giornalista e saggista. La seconda diretta, alle 18.30, intitolata “Elogio della crescita felice”, sarà animata da Chicco Testa, politico e manager, con Antonio Pascale, giornalista e scrittore.

Sarà possibile seguire gli incontri su:

www.festivalpolitica.it

www.facebook.com/festivaldellapolitica

www.youtube.com/user/FGPellicani

L’eleganza senza tempo delle penne stilografiche in #FDVonair