Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

Magazine

Riparte "Tutto un altro percorso" per far incontrare scuole e mondo del lavoro

Ritorna “Tutto un altro percorso”, il progetto di Fondazione di Venezia e Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto che agevola l’incontro tra le scuole e il mondo del lavoro, proponendo agli studenti percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), mirati a dimostrare e acquisire competenze utili al loro inserimento lavorativo e alla scelta post diploma. Il progetto, oggi in una sesta edizione rinnovata, è caratterizzato da un ulteriore consolidamento della rete di istituzioni e di partner collegati. Per l’anno scolastico in corso, hanno infatti già offerto la propria disponibilità ad accogliere gli studenti la Collezione Peggy Guggenheim, M9 – Museo del ‘900, il Museo della calzatura di Villa Foscarini Rossi, Ocean Space e Palladio Museum.

Il progetto, che durante la pandemia si è svolto da remoto, riuscendo in questo modo a non perdere il contatto vivo con le scuole, nelle edizioni precedenti ha attivato oltre 500 percorsi, raggiungendo 33 istituti scolastici del Veneto e 16 realtà ospitanti dal 2016 al 2021.

Da oggi gli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado del Veneto possono dunque fare richiesta alla Fondazione di Venezia per accedere ai PCTO in linea con i differenti percorsi scolastici. La partecipazione al progetto è gratuita e tutte le modalità di adesione possono essere consultate nel sito della Fondazione di Venezia al link https://www.fondazionedivenezia.org/archivio-attivita/tutto-un-altro-percorso-ex-tutta-unaltra-asl/

“Con questa nuova edizione del progetto proseguiamo e rafforziamo il nostro impegno verso i giovani e la loro formazione al fianco dell’Ufficio Scolastico Regionale – sottolinea Giovanni Dell’Olivo, Direttore Generale della Fondazione di Veneziae per il sesto anno consecutivo, il programma Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento di qualità ci vede lavorare attivamente al fianco delle scuole di tutta la regione. Il nostro obiettivo è ancora una volta quello di accompagnare gli studenti nel loro percorso di maturazione personale, proponendo esperienze formative serie e qualificate in enti da noi individuati per favorire quel primo, fondamentale contatto tra la scuola e il mondo del lavoro che troppo spesso si tende purtroppo a trascurare o sottovalutare.“

“L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto è lieto di sostenere i Percorsi per lo sviluppo delle Competenze Trasversali e per l’Orientamento proposti dalla Fondazione di Venezia – commenta Angela Riggio, Dirigente Ufficio II dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto – in quanto progetti di qualità, che valorizzano le competenze acquisite dalle studentesse e dagli studenti nel curricolo scolastico, tramite attività rilevanti per il percorso individuale di apprendimento e orientamento.”

 

TUTTO UN ALTRO PERCORSO: cos’è e come funziona

Al fine di agevolare l’incontro tra scuola e mondo del lavoro, la Fondazione di Venezia ha sottoscritto, nel 2016, un Protocollo d’Intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, per la realizzazione di attività di Alternanza Scuola-Lavoro, che ha condotto alla nascita di “Tutta un’altra Asl” ora “Tutto un altro percorso”. Nell’ambito del progetto, la Fondazione di Venezia individua e crea una rete di soggetti che possono proporre PCTO qualificati, in particolare per i licei, facendo da piattaforma di coordinamento tra scuola e soggetto ospitante. I due enti, insieme ai soggetti ospitanti candidati, individuano le aree di co-progettazione, le attività e le tempistiche sintetizzate in una scheda che viene poi proposta alle scuole. I ragazzi interessati, tramite i tutor scolastici, inviano le lettere motivazionali alla Fondazione di Venezia. Le lettere vengono trasferite agli enti ospitanti per l’individuazione dei profili più adatti ad ogni singola realtà. Il passaggio successivo vede la Fondazione di Venezia fare da collettore tra l’ente ospitante e la scuola per l’avvio effettivo del percorso.

Gli istituti che vogliano informarsi sui PCTO previsti per l’a.s. 2021/2022 possono visitare il sito della Fondazione di Venezia: www.fondazionedivenezia.org al link https://www.fondazionedivenezia.org/archivio-attivita/tutto-un-altro-percorso-ex-tutta-unaltra-asl/

Per ogni informazione ci si può rivolgere alla dottoressa Giorgia Mimmo, Responsabile didattica Fondazione di Venezia, all’indirizzo g.mimmo@fondazionedivenezia.org