Scienza e politica sotto la lente d’ingrandimento

Notizie - Eventi e presentazioni

Sito Fondazione Pellicani

28 novembre 2020 - 12:00

È una formula totalmente in streaming, quella che caratterizza l’edizione 2020 del Festival della Politica, il progetto della Fondazione Gianni Pellicani realizzato in collaborazione con Fondazione di Venezia e M9 e costretto anch’esso a fare i conti con i condizionamenti provocati dal Covid-19. Fino al 29 novembre tornano, dunque, le occasioni di confronto e approfondimento non con la tradizionale formula delle conferenze e dei dibattiti dal vivo, ma attraverso dirette proposte sul sito e sul canale Youtube della Fondazione Pellicani, oltre che sulla pagina Facebook del Festival, sviluppate intorno al tema “Politica e scienza”. Ad essere sollecitata è, in particolare, l’analisi dei rapporti che intercorrono tra il mondo della comunità scientifica (variegato e tutt’altro che immune da frammentazioni) ed il mondo politico, nel quale le logiche del consenso e della rappresentazione, oltre alle divisioni legate all’emergere dei sovranismi, accentuano polarizzazioni e conflittualità. Il “chi” decide, il “come” decidere la gestione della pandemia diventa in questo senso materia fluida, da decifrare nel momento di sconvolgimento e disorientamento. Guardando all’Europa e all’Italia, Il Festival della Politica edizione 2020 intreccerà la questione portante della pandemia anche con la necessità di attuazione dell’agenda del Green Deal, riformando il sistema produttivo nella direzione della sostenibilità ambientale, oltre che con l’urgenza di operare scelte oculate ed efficaci ai fini del rilancio socio-economico, attraverso le risorse messe a disposizione con il Recovery Fund, in particolare per creare nuova occupazione garantendo dignità ad ogni persona in un’ottica solidale, e per investire nelle nuove tecnologie e nella digitalizzazione dei servizi.

Il programma del Festival continua sabato 28 novembre con altri tre appuntamenti. Si parte alle 12.00 con una diretta streaming sul tema “USA 2020: elezioni, social media e pandemia” che vedrà la presenza di Roberta Bracciale, docente di sociologia dei media, e di Martina Carone, consulente di comunicazione. Si continua alle 17.00 con un approfondimento su “il vaccino ai tempi della democrazia”, caratterizzato da un’intervista ad Alberto Mantovani, docente di patologia generale e direttore scientifico di Humanitas, con Antonio Gnoli, giornalista e saggista, ed il filosofo Massimo Donà. L’ultimo appuntamento, alle 18.30, è dedicato al tema “In viaggio verso il futuro che verrà” e vedrà la partecipazione di Antonio Polito, giornalista e politico, del politico Piero Fassino e di Nicola Pellicani, giornalista e politico.

Sarà possibile seguire gli incontri su:

www.festivalpolitica.it

www.facebook.com/festivaldellapolitica