Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

1 evento,

2 eventi,

1 evento,

1 evento,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

Magazine

SportItalia, una mostra senza confini

Anche M9 – Museo del ’900 tra i protagonisti della prima edizione della “Giornata dello Sport Italiano nel Mondo”, nuova rassegna tematica che da quest’anno arricchirà il calendario degli appuntamenti annuali di promozione integrata delle Sedi del MAECI all’estero.

In questa occasione è stata esposta in versione digitale la mostra “Oltre i limiti. SportItalia. Ritratto corale di un Paese che cambia”, un’iniziativa che si colloca nel solco della strategia di diplomazia dello sport del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ideata e prodotta da M9 – Museo del ’900, in collaborazione con Società Italiana di Storia dello Sport, Touring Club Italiano, Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia, Istituto Luce, Archivio ANSA.

L’esposizione propone, attraverso la lente prospettica della partecipazione sportiva degli italiani, un grande affresco dei profondi cambiamenti sociali, culturali ed economiche vissuti dal nostro Paese nel corso del Novecento e che continuano a trasformarlo ancora oggi.

 

La mostra si articola in sei sezioni tematiche – Novecento; Donne!; Viaggi; In Corpore Sano; Superumani; Amore – al tempo stesso indipendenti e interconnesse le une alle altre.

Novecento racconta, attraverso la diffusione dello sport, il passaggio del nostro Paese da un sistema rurale a uno post-industriale, con il progressivo raggiungimento di un benessere diffuso e l’ampliamento delle attività legate al tempo libero.

La seconda sezione racconta il Novecento come il secolo delle Donne!, entrate da protagoniste sulla scena pubblica in tutti i campi: politica, cultura, scienze e sport. Racconta la loro corsa a ostacoli contro pregiudizi, luoghi comuni e diffuse ostilità. Apre le porte alle sfide del futuro: l’inclusione di nuove cittadine e i temi legati al mondo LGBTQ+.

(Foto Archivio Touring Club Italiano)

Viaggi racconta come gli Italiani abbiano portato e portino all’estero le proprie passioni sportive, ma anche come nel nostro Paese lo sport possa agire da motore verso una società più inclusiva.

In Corpore Sano racconta le varie fasi dell’intervento dello Stato nella promozione dello sport, un impegno cominciato sin dall’inizio della storia dell’Italia unita. Esplora l’importanza e il ruolo dello sport nelle varie fasce d’età e quanto esso contribuisca alla salute complessiva della popolazione, diminuendo anche i costi del nostro sistema di welfare.

Superumani ripercorre la storia dell’applicazione della tecnologia e della medicina allo sport: tecnologie che ci proteggono e ci potenziano, ma che ci permettono anche di superare i nostri limiti. Fino a che punto potrà spingersi l’uomo nella sua ricerca della perfezione?

Amore è un piccolo viaggio emozionale attraverso il supporto degli italiani per i loro sport preferiti, dalle curve ai “bar sport”, dai campioni di tutti i tempi all’amore incondizionato per la Nazionale, dai mondiali sui maxischermi alle radioline degli anni ’50, dalla schedina del Fantacalcio a 90° Minuto. Un mosaico di ricordi in cui tutti gli italiani possono riconoscersi.

(Foto Ansa)

 

 

La mostra “Oltre i limiti. SportItalia. Ritratto corale di un Paese che cambia”, ideata su impulso del Mistero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per promuovere l’Italia con la diplomazia sportiva presso la rete estera, sta già viaggiando presso le sedi degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

È stata inaugurata lo scorso 8 settembre presso l’ICC di Santiago del Cile, in occasione dell’arrivo della “Cicletada italiana”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Cile. Sabato 21 settembre la mostra sarà invece inaugurata presso l’Istituto Italiano di Cultura a Dublino.

(Foto Archivio Touring Club Italiano)