Calendario di Eventi

L Lun

M Mar

M Mer

G Gio

V Ven

S Sab

D Dom

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

0 eventi,

Magazine

Tecnologia al servizio dell’artigianato nell’evento finale di Upskill Venezia

Otto prototipi innovativi in cui valorizzare il saper fare dell’artigianato veneziano attraverso la creatività digitale degli studenti di cinque Istituti Tecnologici Superiori provenienti da tutt’Italia. È il risultato della seconda edizione di Upskill Venezia, il progetto della Fondazione di Venezia e dello spin-off di Ca’ Foscari Upskill 4.0 che ha confermato l’efficacia dei percorsi costruiti sulla relazione tra formazione tecnica superiore e la tradizione artigiana di Venezia.

 

In questa seconda edizione il progetto ha visto otto team di giovani talenti degli ITS Servizi alle Imprese di Viterbo, Academy LAST di Verona, TAM – Istituto Tecnico Superiore Tessile Abbigliamento Moda di Biella, FITSTIC di Bologna e Academy Turismo Veneto di Jesolo lavorare fianco a fianco con le imprese Ramosalso, Rimani, ASD Gloria Rogliani, Wetlands; sullaluna, Micromega, Rehub, Martina Vidal, con l’obiettivo di valorizzare e rilanciare in una dimensione innovativa i prodotti più iconici di Venezia.

Elaborati all’interno del progetto “Venezia Capitale del Nuovo Artigianato”, i risultati della seconda edizione di Upskill Venezia sono stati presentati nell’auditorium “Cesare De Michelis” del Museo M9 di Mestre, a conclusione di un percorso di accelerazione, coordinato da Upskill 4.0.

 

 

Una nuova comunicazione digitale per Rimani con un prototipo di sito web, nuovi contenuti social e format di eventi in negozio e in città; un diverso modo interattivo e coinvolgente per raccontare Rehub e reglass, l’upcycling innovativo del vetro di Murano; un nuovo servizio digitale “only for you” e Trame Vissute, una proposta di trasformazione di capi d’ispirazione contemporanea, genderless e modulare, per Ramosalso; una affascinante esperienza di lusso digitale per Micromega, grazie alla realtà aumentata e filtri Instagram che permettono di provare gli occhiali fatti a Venezia; una stanza del tempo interattiva che racconta la Burano di inizio Novecento, ma anche formazione 4.0 e nuove partnership culturali per Martina Vidal; la voga social e una caccia al tesoro in Laguna per l’Associazione Gloria Rogliani; un nuovo festival letterario l’ultimo weekend di luna piena prima del solstizio d’estate per la libreria sullaluna; una rinnovata immagine online per wetlands, per coinvolgere maggiormente la community tramite un nuovo sito web e nuovi contenuti interattivi sui social.

 

 

 

Sono queste le soluzioni progettuali realizzate dagli studenti, sotto la guida di Upskill 4.0. Otto diverse declinazioni che dimostrano come il digitale non soppianti la manualità, ma, anzi, la valorizzi rendendo nel contempo il lavoro dell’artigianato accessibile ad un pubblico più ampio. Un lavoro che intende puntare sul nuovo artigianato come risorsa per la crescita economica e sociale della città.

 

 

Il progetto Upskill Venezia vuole offrire uno sguardo nuovo sulla città lagunare, non più intesa esclusivamente come meta turistica, ma come uno spazio vitale, ricco di realtà artigianali in crescita che hanno fatto della manifattura di qualità una leva per conquistare nuovi spazi di mercato. In questo senso il progetto Upskill Venezia ha favorito l’incontro tra le competenze tecnico-professionali dei giovani studenti ITS e le richieste delle aziende veneziane.

Tutti i prototipi sono stati realizzati attraverso il Design Thinking, metodologia per la gestione dei processi di innovazione che integra i bisogni delle persone con le opportunità offerte dalla tecnologia.