#tuttamialacittà, e la rigenerazione urbana diventa azione

Notizie - Approfondimenti

Martedì 13 ottobre 2020: è la data ultima in cui le associazioni di volontariato della Città Metropolitana di Venezia possono compilare al link https://forms.gle/KT7EzdQEFbNJktGE6  il modulo online per l’iscrizione alla fase attiva del progetto #tuttamialacittà, promosso da Cavv – Csv di Venezia e da Università Iuav di Venezia per sperimentare insieme ai cittadini nuove azioni di rigenerazione urbana e di innovazione sociale.

Le azioni possibili vanno dalle sperimentazioni di urbanismo tattico e di community garden fino alla riappropriazione e cura dei beni comuni e alla rifunzionalizzazione di aree verdi, degradate o sottoutilizzate, ma anche dall’animazione territoriale di quartiere con progetti di portierato sociale, sviluppo di reti di comunità e vicinato e promozione della partecipazione e dell’inclusione sociale fino alla rigenerazione di itinerari turistici sostenibili e alla promozione della mobilità sostenibile.

Il progetto si svilupperà attraverso tre distinte fasi. La prima, che prenderà il via il 16 ottobre, sarà caratterizzata dalla frequentazione dei seminari di formazione realizzati in collaborazione con Pares. I partecipanti saranno quindi suddivisi in team ed usufruiranno di un servizio di mentoring per la coprogettazione di azioni pilota sui temi della rigenerazione urbana. La seconda è programmata per il mese di novembre, e coinciderà con un evento pubblico di presentazione delle diverse azioni in programma venerdì 20 novembre in M9. Una giuria di esperti selezionerà i tre team migliori, ai quali sarà offerta la possibilità di realizzare le proprie azioni in partnership con Cavv – Csv di Venezia, usufruendo di un contributo di 15.000 euro. L’ultima fase si svilupperà da dicembre 2020 a dicembre 2021, con la realizzazioni delle azioni in coprogettazione con Cavv – Csv di venezia e grazie al servizio di tutoring dell’Università Iuav.

Ulteriori informazioni possono essere richieste chiamando il numero 041-5040103, scrivendo una email all’indirizzo rigenerazioneurbana@csvvenezia.it o consultando la pagina Facebook https://www.facebook.com/tuttamiacitta

Con La Fenice in M9 l’Auditorium riparte in musica per l'evento "Risuona Italia"