#tuttamialacittà, ovvero volontariato attivo e rigenerazione urbana

Notizie - Eventi e presentazioni

Piattaforma digitale

20 novembre 2020 - 10:00

Un’intera giornata dedicata al tema della rigenerazione urbana frutto dell’impegno e della voglia di innovazione sociale da parte del Terzo Settore. È la proposta che il Cavv - Csv di Venezia e L’Università Iuav di Venezia, con il supporto della Fondazione di Venezia, lanciano per il prossimo 20 novembre, trasformando l’evento cittadino programmato in M9 a conclusione della call for ideas #tuttamialacittà in un’occasione di confronto e riflessione in formato esclusivamente digitale, a causa delle sempre più stringenti prescrizioni in materia di contenimento del contagio da Covid-19. Trasmessa in streaming dall’Auditorium “Cesare De Michelis” del Museo M9 a partire dalle ore 10.00, la giornata prevede in mattinata una serie di interventi sul tema “Rigenerazione urbana, innovazione sociale e Terzo Settore. Temi e questioni aperte”. Nel pomeriggio saranno invece proclamati i tre team vincitori della call, che avranno la possibilità di mettere in campo le loro azioni di rigenerazione urbana e di innovazione sociale nel corso del 2021.

Per poter partecipare alla videoconferenza del mattino accedendo alla piattaforma è necessario iscriversi inviando una richiesta all’indirizzo rigenerazioneurbana@csvvenezia.it entro e non oltre le 12.00 del 19/11/2020. In alternativa sarà possibile seguire la videoconferenza in streaming a questo link: https://bit.ly/32Ez4wY. La videoconferenza vedrà la partecipazione di Mario Morandi (Presidente Cavv – Csv di Venezia); Stefano Munarin (Responsabile scientifico per l’Università Iuav di Venezia del progetto #tuttamialacittà©);  Ezio Micelli (Università Iuav di Venezia- direttore Master U-Rise); Claudio Calvaresi (Avanzi-Sostenibilità per azioni, Milano) e Luca Velo (Tutor scientifico dell’Università Iuav di Venezia per le azioni pilota del progetto #tuttamialacittà©). A conclusione della videoconferenza verrà proiettato il Docufilm, prodotto da Kinonauts, che racconta le 10 Azioni Pilota realizzate nelle 5 province del Veneto protagoniste del progetto: Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Rovigo.

In streaming sarà possibile anche seguire la fase conclusiva dell’evento del pomeriggio, in programma a partire dalle ore 15.00, sempre collegandosi al link https://bit.ly/32Ez4wY.

Il progetto #tuttamialacittà è stato realizzato dal Cavv - Csv di Venezia in collaborazione con l’Università IUAV di Venezia, i Centri di Servizio per il Volontariato di Padova, Verona, Vicenza e Rovigo e finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato (CoGe).

Fondazione di Venezia e Stefano Sernia interrompono il loro rapporto di collaborazione