Parte da M9 e dall’opera della Fondazione di Venezia La bagnante il tour che il 18 luglio consentirà ai mestrini, ma non solo, di andare alla scoperta dell’arte di uno dei suoi cittadini illustri, ossia Alessandro Pomi, che a Mestre nacque nel 1890. Il tour, in programma alle 8.45 e alle 17.30 ed organizzato da M9, Comune di Venezia e Teatro Toniolo, sarà guidato da Serena Bertolucci, direttore del Museo del ‘900. Punto di partenza sarà proprio M9 con l’approfondimento de La Bagnante, il dipinto che contraddistingue per il mese di luglio l’iniziativa “Intrecci nel ‘900. Donne di Quadri” voluta di concerto da Fondazione di Venezia e Museo, in collaborazione con Fondazione Marisa Bellisario e Confindustria Veneto Est.
La visita, che intende promuovere la riscoperta del patrimonio culturale della città a partire dalle storie dei suoi protagonisti, prosegue al Teatro Toniolo, sul cui soffitto è presente l’affresco Il trionfo di Apollo, e all’ex cinema Excelsior, dove Pomi dipinse la facciata esterna: un altro sguardo sulla produzione dell’artista, noto soprattutto per i suoi ritratti dall’atmosfera estiva, accomunati dalla presenza del mare, elemento ricorrente e identificativo.
“Nelle opere di Alessandro Pomi ritroviamo il genius loci della laguna d’estate, ritratta in una luce magica e sospesa, ma anche le testimonianze del primo sviluppo culturale di Mestre e della nascita di istituzioni essenziali per la vita pubblica, come il teatro e il cinema”, commenta Serena Bertolucci, Direttrice di M9 – Museo del’900. “La missione di M9 è quella di stimolare il dialogo anche a partire dal patrimonio culturale del territorio: per questo motivo, la visita guidata alla scoperta di Pomi rappresenta un’esplorazione unica della città e della sua storia, intrinsecamente novecentesca.”
La visita è aperta al pubblico gratuitamente su prenotazione, che può essere effettuata sul sito di M9 al link: https://www.m9museum.it/eventi/tour-guidato-pomi-m9-toniolo-excelsior/