Venezia Civitas Metropolitana

Notizie - Eventi e presentazioni

Auditorium M9, via Pascoli 11, Venezia Mestre

17 luglio 2019 - 10:00

Venezia Civitas Metropolitana. Il futuro di Venezia e della area metropolitana è il titolo della ricerca che verrà presentata mercoledì 17 luglio a partire dalle ore 10.00 nell’Auditorium M9 a Mestre. La ricerca è stata voluta dalla Fondazione di Venezia per osservare, studiare e documentare in maniera sistematica e scientifica le trasformazioni che hanno interessato e continuano ad interessare Venezia intesa come città storica, ma anche come città metropolitana e come area metropolitana allargata fino a comprendere parte dei territori di Padova e Treviso. Il lavoro, diretto e coordinato dal professor Paolo Costa, è stato affidato ad un team di ricercatori di Ca’ Foscari e Iuav ed ha visto la collaborazione di enti pubblici e privati in particolare nella messa in rete dei dati.
La giornata sarà aperta dal saluto istituzionale del presidente della Fondazione di Venezia, Giampietro Brunello. La parte scientifica dei lavori sarà aperta dalla relazione del coordinatore del progetto, il professor Paolo Costa, significativamente intitolata “Quattro Venezie per un Nordest”. A seguire è previsto l’intervento di Luca Romano, direttore della società di ricerche Local Area network, che parlerà di “Venezia civitas metropolitana vista da Padova”. Dopo una breve pausa sarà la volta delle relazioni dei ricercatori. Si parte con Corinna Nicosia con un intervento su “Vivere a Venezia”, seguita da Licia Ferranna, che si concentrerà sul tema “Lavorare e Venezia”, e da Damiano De Marchi, con una relazione su “Il turismo e la base economica di esportazione di Venezia”. La sequenza di interventi sarà chiusa da Francesco Sbetti, della società veneziana di documentazione, ricerca e progettazione Sistema Snc, che si soffermerà su “La produzione di attività culturali a Venezia”.

L’evento è aperto al pubblico e i partecipanti avranno la possibilità di visitare il Museo M9 a prezzo ridotto.

Nel Chiostro di M9 racconti, giochi e laboratori per bambini